Gruppo Angelini – Roma

Gruppo Angelini – Roma

Certificazione LEED Platinum per la sede del Gruppo Angelini

Certificazione LEED Platinum per la sede del Gruppo Angelini

La nuova sede del Gruppo Angelini, leader nel settore chimico-farmaceutico, è frutto del rinnovamento della sede storica direzionale del gruppo stesso, nel quartiere Appio Tuscolano a Roma. L’esecuzione ha previsto importanti interventi di ristrutturazione edilizia tramite tecnologie innovative, puntando sulla qualità architettonica, sulla sicurezza strutturale e sull’eco-sostenibilità.

Per questo progetto Newfloor ha fornito circa 7.000 mq di pavimento sopraelevato, contribuendo con orgoglio al conseguimento della certificazione LEED Platinum dell’edificio, il più alto livello della certificazione nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Il pavimento sopraelevato scelto dalla committente è composto da pannelli 60×60 cm con anima in solfato di calcio, densità 1.500 kg/m3 e spessore 30 e 34 mm, con l’aggiunta di vaschetta in acciaio zincato da 0,5 mm come rinforzo per i pannelli con spessore maggiore. I rivestimenti superiori sono diverse tipologie:

  • gres porcellanato Casalgrande Padana collazione Architecture;
  • vinile Chilewich Basketwave colore Earth, Latte e Mineral Blue;
  • laminato plastico Abet collezione Walkprint effetto cemento;
  • nudo primerizzato per copertura autoposante.

Per sostenere i pannelli è stata utilizzata una struttura di tipo SNFL con traversi leggeri per raggiungere altezze tra 29 e 42 cm.

PH. VIDEO PRODUCTION di Alberto Pini