Brasserie – Offenburg

Brasserie – Offenburg

La fusione tra la storia e il design moderno attribuisce un’atmosfera suggestiva e originale alla location.

La fusione tra la storia e il design moderno attribuisce un’atmosfera suggestiva e originale alla location.

Il restyling di un edificio comporta scelte sempre molto difficili e accurate, soprattutto quando si ha a che fare con palazzi che fanno parte della storia di un Paese.

È proprio questo il caso di un bar a Offenburg, in Germania. La particolarità della location è appunto la sua storicità: le pareti della stanza sono parti delle mura storiche costruite tra i 500 e i 780 anni fa e costituivano l’anello difensivo della città.

L’intervento di restauro ha interessato lo smantellamento di 385.000 kg di tubazioni idriche e di riscaldamento installate a soffitto. L’applicazione di 180 mq di pavimento sopraelevato ha permesso di creare un plenum di 34 cm per ospitare le suddette tubazioni e cavi elettrici.

Per la realizzazione del locale sono stati utilizzati 500 pannelli tipo G30HAK: supporto in solfato di calcio da 30 mm di spessore in alta densità, alluminio nella parte inferiore e rivestimento superiore gres made in Italy Ceramiche Keope, collezione Beat colore Taupe. I pannelli sono stati assemblati applicando due ceramiche di dim. 30×60 cm insieme a una ceramica 30×120 cm, in un pannello di 60×120 cm. L’installazione sfalsata delle ceramiche crea una texture più d’effetto.  Il pavimento è sostenuto da una struttura SNFM con traversi medi e diverse regolazioni da 35/50 mm e 320/440 mm, in modo da coprire un dislivello di due gradini e portare tutta la superficie del locale allo stesso livello.