Concessionaria Campello Motors – Padova

Concessionaria Campello Motors – Padova

Restyling showroom

Restyling showroom

Per la storica concessionaria di automobili Campello Motors di Padova, solida realtà operativa dal 1991 e presente nel Nord Est d’Italia con headquarter a Venezia Mestre, si è reso necessario intervenire in tempi rapidi per cambiare il layout e l’immagine del design dello showroom, proprio perché si era presentata l’esigenza di rappresentare e di vendere un nuovo brand.

La soluzione di pavimenti sopraelevati Newfloor, rispondeva perfettamente all’esigenza di intervenire con un sistema a secco e di rapida installazione, senza nessun intervento di demolizione delle preesistenze e che potesse essere al tempo stesso sempre intercambiabile e modulabile. Infatti il nuovo pavimento è stato installato direttamente sul vecchio pavimento esistente e fissato con della speciale colla poliuretanica. In questo modo è stato possibile riconfigurare tutto lo spazio, facendo alloggiare tutti i nuovi impianti nel plenum sottostante e allacciando ad esempio l’elettricità necessaria nei punti richiesti attraverso apposite torrette elettriche che fuoriuscivano da appositi fori realizzati con taglio a idro-getto.

L’intervento di circa 400 mq, ha visto l’applicazione del pavimento sopraelevato Newfloor composto da pannelli G34HTK in solfato di calcio da 34 mm rinforzati con vaschetta in acciaio nel lato inferiore, poiché vi era la necessità di dover garantire la portata di carichi distribuiti rilevanti, visto che stiamo parlando di autoveicoli di un certo calibro. La finitura del pannello è in gres Casalgrande Padana lavorato in due piastre di dimensioni 30×60 cm nominali applicate sul pannello di dimensioni 60×60 cm, di tre colori differenti per definire e delineare certe zone. In alcune aree, si è reso necessario intervenire con un pannello di spessore ridotto, ovvero G30HTK in solfato di calcio da 30 mm, per rispondere all’esigenza di far aderire il tappeto previsto dal progettista per l’area delle postazioni di vendita e trattativa con i clienti e fare in modo che fosse perfettamente allineato e a livello con la finitura in grés porcellanato del salone espositivo adiacente.

Per sostenere il peso dei mezzi esposti nello showroom, oltre al pannello di maggior spessore e rinforzato con lamiera in acciaio, si è utilizzata una struttura di tipo Extra, di diverse altezze regolabili e con traversi a sezione rettangolare di dimensioni 50x25x1 mm, fissati alla testa della struttura mediante viti, di lunghezza 550 e 1800 mm. Inoltre, per contrastare la spinta del pavimento sopraelevato, è stata realizzata una battuta di tamponamento in acciaio.