I.M.A. Spa – Castel San Pietro Terme BO

I.M.A. Spa – Castel San Pietro Terme BO

16.000 mq di pavimento sopraelevato per i due nuovi edifici di IMA Spa

16.000 mq di pavimento sopraelevato per i due nuovi edifici di IMA Spa

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

Newfloor ha partecipato alla realizzazione di due nuovi poli produttivi del gruppo, producendo e installando circa 16.000 mq di pavimento sopraelevato.

Il primo edificio, progettato da Raggi & Partners, ospita Ima Life, divisione che si occupa di produzione farmaceutica. L’edificio, che sostituisce l’ex stabilimento Decathlon, si trova nella zona industriale Ca’ Bianca di Castel San Pietro Terme (BO).

Il secondo edificio, progettato da No Gap progetti, sorge a Ozzano dell’Emilia ed è il polo nazionale del packaging del cioccolato. Nato dalla leadership tra Ima e il colosso cooperativo della meccanica SACMI Packaging & Chocolate S.p.A.

Il pavimento sopraelevato Newfloor scelto per la zona uffici di questo progetto è di tipo G30AAK: pannello 60x60cm con l’anima in solfato di calcio di spessore 30 mm a bassa densità (1.100 kg/mc), foglio di alluminio applicato sul lato inferiore con fori per l’alloggiamento della struttura e copertura in gres porcellanato Iris collezione Walk On, finitura naturale R9, colore Grey e White.

La committente ha scelto come struttura S-Lock System AS, sistema autocentrante in grado di posizionare correttamente i pannelli sovrastanti grazie alla particolare forma della guarnizione polimerica che presenta quattro punte tronco-coniche, perfettamente alloggiabili nei fori presenti sugli angoli del margine inferiore del pannello. La stabilità di questo sistema ha permesso a Newfloor di testare la struttura per eventi sismici.