ITESM – Messico

ITESM – Messico

Nuovi Data Center per l'Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey (ITESM)

Nuovi Data Center per l'Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey (ITESM)

L’ Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey (ITESM), noto come Tecnológico de Monterrey o  semplicemente “Tec“, è un’università messicana privata con sede a Monterrey , Nuevo León.
Fondata nel 1943 da Eugenio Garza Sada, un importante industriale di Monterrey laureato al MIT, l’università ha sempre avuto stretti legami con l’élite imprenditoriale messicana.
E’ presente attivamente sia nelle aree di business che nell’innovazione tecnologica delle sue società di ingegneria. Infatti, è riconosciuta come una delle migliori business school del Messico ed è l’università meglio classificata del paese.
L’università privata possiede il maggior numero di brevetti depositati nel Paese, grazie alla sua ricerca rivolta principalmente alle biotecnologie, alla salute, al settore automobilistico, all’industria alimentare e manifatturiera.
Inoltre, è uno dei principali pionieri delle attuali tecnologie dell’informazione e della comunicazione in America Latina e in Messico .

Per la realizzazione dei nuovi Data Center dell’Istituto TEC, il cliente messicano ATN Ingenieria y Servicios si è affidato a Newfloor. Partendo dalla richiesta del progettista, in cui specificava come rivestimento superiore una finitura in acciaio liscio spazzolato, Newfloor ha prodotto e fornito circa 250 mq di pavimento sopraelevato con pannelli di tipo G32HAI: anima in solfato di calcio di spessore 32 mm, densità 1.500 kg/m3 con foglio di alluminio nella parte inferiore e, come commissionato, rivestimento superiore in lamiera di acciaio Inox Aisi 304 spazzolato, piegato sul lato del pannello.

I pannelli sono stati installati su struttura SNFL composta da traversi leggeri e colonne in acciaio zincato di altezza nominale 415 cm.