Museo Archeologico – Gerusalemme, Israele

Museo Archeologico – Gerusalemme, Israele

L'eleganza del marmo e la serenità del legno nel Museo di Gerusalemme

L'eleganza del marmo e la serenità del legno nel Museo di Gerusalemme

La scelta della pavimentazione rimane sempre uno degli aspetti più importanti e influenti nella progettazione di un edificio, qualunque sia la sua destinazione d’uso.

Il pavimento sopraelevato Newfloor, tra i numerosi vantaggi tecnici ed estetici, soddisfa elevati standard di carico ed è ideale in ambienti ad alto traffico, in modo da assicurare massimo comfort e sicurezza. La posa a secco e la versatilità del sistema permettono di poter modificare il layout dello spazio e ispezionare il plenum con la semplice rimozione dei pannelli interessati.

È pertanto un sistema costruttivo perfetto sia per le realizzazioni ex novo che per le ristrutturazioni, in quanto permette di non intaccare la pavimentazione esistente.

Per il Museo Archeologico di Gerusalemme – Israele, Newfloor ha fornito 4.250 mq di pavimento sopraelevato in solfato di calcio con due diversi spessori e rivestimenti superiori.

Per alcune zone è stato utilizzato un pannello Newfloor 60×60 cm tipo G18ATG: anima in solfato di calcio, densità 1.100 kg/m3 e spessore 18 mm con l’aggiunta di vaschetta in acciaio zincato da 0,5 mm come rinforzo inferiore. Il rivestimento superiore scelto dalla committente è in marmo naturale Crema Luna con finitura lucida e spessore 19 mm. La scelta di pietre naturali, come marmi e graniti, è molto diffusa quando si parla di installazioni in musei in quanto questo materiale, con la sua svariata scelta di colori, permette di ottenere effetti luminosi raffinati e di grande eleganza.

In altre zone, invece, è stato installato un pannello Newfloor 60×60 cm tipo G34HTP: anima in solfato di calcio, densità 1.500 kg/m3 e spessore 34 mm con l’aggiunta di vaschetta in acciaio zincato da 0,5 m nella parte inferiore. Il rivestimento superiore è in parquet naturale rovere a disegno 8/9 doghe verniciato Bona, tinteggiato di nero. Il legno è un elemento naturale che, quando si integra in uno spazio, trasmette una sensazione di serenità e benessere. È una soluzione accogliente che si sposa con tutti i tipi di ambiente, dal più moderno al più classico e tradizionale.

Per tutta l’area interessata è stata scelta una struttura tipo STFM con traversi medi a sezione aperta h=30mm per superare altezze di circa 50 cm.