Olathe Public Library – Kansas

Olathe Public Library – Kansas

Il progetto ha vinto il Capstone Awards 2020: Adaptive Reuse

Il progetto ha vinto il Capstone Awards 2020: Adaptive Reuse

Olathe Public Library nasce a Olathe nel Kansas, Stati Uniti, nel 1883 da un gruppo di tre donne del luogo che fondano il primo club femminile chiamato “Ladies Reading Circle”.

Nel 1999, l’anno in cui la Biblioteca celebra il suo 90° anniversario, inizia il progetto di costruzione della nuova filiale Olathe Indian Creek, inaugurata di recente. Il nuovo edificio sorge dalla conversione di un vecchio edificio chiuso, in una nuova biblioteca.

La realizzazione del pavimento sopraelevato di questa nuova ala della Biblioteca è stata affidata a Newfloor.

Per questo progetto, abbiamo prodotto e fornito oltre 800 mq di pavimento sopraelevato in collaborazione con il proprio fornitore nazionale di gres Caesar.

Requisito chiave per l’aggiudicazione del progetto è stato la garanzia di resistenza ai carichi più elevati con un carico di rottura ammissibile ≥ 1200 kg al centro del lato del pannello. Newfloor ha adottato opportuni accorgimenti come l’utilizzo di una vaschetta di acciaio di rinforzo di speciale spessore e una struttura metallica di sopraelevazione di adeguata resistenza.

Il pavimento sopraelevato è composto da 2250 pannelli G30HTK: 30 mm di solfato di calcio di dimensioni 60×60 cm, rivestiti da gres made in Italy dell’azienda Caesar, serie Gate, colore Jet Black. I pannelli sono sostenuti da una struttura SNFM con traverso medio da 30 mm e colonnine di altezza 57mm, regolabile da 40 a 75mm.