Serioplast – Seriate

Serioplast – Seriate

Il pavimento sopraelevato nella nuova sede Serioplast a Seriate

Il pavimento sopraelevato nella nuova sede Serioplast a Seriate

La società specializzata nella produzione di imballaggi in plastica rigida, nata a Seriate nel 1974, ha un nuovo quartier generale nell’area industriale riqualificata della ex Frattini.
Partendo con una sola macchina per l’estrusione di flaconi in plastica, i fratelli Luigi e Franco Cistellini hanno portato oggi Serioplast a vantare di un parco di oltre 300 macchine e 240 addetti. Per riqualificare l’immobile di 25.000 mq di superficie, in abbandono da un decennio, ci sono voluti ben tre anni di lavori.

L’area destinata agli uffici è sorta ex novo su un insieme di costruzioni preesistenti e si sviluppa su quattro piani fuori terra. L’edificio, progettato dallo Studio Domus di Seriate, si ispira allo stile industriale: la struttura è in cemento con gli impianti meccanici lasciati a vista, mentre a livello energetico sono stati installati pannelli fotovoltaici, in linea con la strategia di sostenibilità aziendale.

Oltre agli uffici centrali del gruppo, la nuova sede ospita anche le unità di ricerca e sviluppo, quella di ingegneria meccanica e realizzazione macchine (Seriomac) e quella di realizzazione stampi (Seriomould).
L’azienda fa parte del gruppo Old Mill Holding ed è presente in 14 Paesi con 30 stabilimenti produttivi, 1.600 addetti e in programma l’avvio di quattro nuovi stabilimenti tra Europa, Nord America e Nord Africa.

Per l’area uffici del nuovo quartier generale, Newfloor ha prodotto ed installato oltre 4.000 mq di pavimento sopraelevato, composto da pannelli di dimensione 60×60 cm di tipo G30AAK: anima in solfato di calcio in spessore 30mm a densità 1.100 kg/mc, foglio di alluminio nel lato inferiore e rivestimento superiore in gres porcellanato Polis collezione Mia colore grigio finitura naturale. Newfloor ha inoltre fornito 70 mq di pavimento autoposante FFK20 con il medesimo tipo di gres.
La struttura di sostegno in acciaio zincato è di tipo SNFL con traverso leggero e regolazioni di altezza differenti a seconda dei vari ambienti.