FAQ
La merce deve viaggiare su automezzi centinati o muniti di telone e i pallet devono essere ancorati con le cinghie per garantire prima di tutto la sicurezza stradale e della merce stessa. I pallet non sono sovrapponibili durante il viaggio. Ricordiamo inoltre di verificare l’accessibilità del mezzo al cantiere in termini di ingombri, orari e permessi e di definire sempre in anticipo le modalità di scarico della merce. Il tiro in sito è sempre da considerarsi escluso se non diversamente accordato.
No, la merce va stoccata in luogo asciutto e coperto rispettando le condizioni ambientali indicate nell’imballo. Una volta installato il materiale ricordiamo che la temperatura dell’ambiente dev’essere compresa tra i 10° C e i 35° C e l’umidità relativa mantenuta tra il 40% e il 70%.
La regola generale di pulizia di un pavimento sopraelevato prevede l’utilizzo di un panno umido ben strizzato e l’impiego di detergenti neutri a seconda del rivestimento superiore applicato. La presenza di acqua stagnante o di elevati tassi di umidità sono potenzialmente dannosi per il sistema sia per quanto riguarda la durabilità del pannello stesso, sia per i danni che potrebbero arrecare agli impianti alloggiati nel plenum. Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare le schede di manutenzione pubblicate nell’area download del nostro sito web: www.newfloor.net
Per ogni tipologia di pannello ci sono attrezzature e metodi diversi per eseguirne il taglio:
- Pannello con anima in legno truciolare privo
di finitura superiore o con finitura resiliente (gomma, pvc, laminato plastico, linoleum) e parquet, possono essere tagliati con l’ausilio di sega circolare o sega a nastro attrezzate con utensili aventi terminali in diamante o widia; - Pannello con anima in legno truciolare con rivestimento superiore in materiale duro (gres porcellanato, pietra naturale, ricomposto base marmo, quarzo o cemento) ha due step di taglio ossia il taglio del rivestimento deve fatto con smerigliatrice angolare con disco in diamante e l’anima in legno deve essere tagliata con sega circolare;
- Pannello con anima in solfato di calcio privo di finitura superiore o con finitura resiliente (gomma, pvc, laminato plastico, linoleum) e parquet, possono essere tagliati con l’ausilio di sega circolare o sega a nastro attrezzate con utensili aventi terminali in diamante o widia. Solo per il pannello in solfato grezzo è anche possibile utilizzare la smerigliatrice angolare con disco diamantato;
- Pannello con anima in solfato di calcio e X-floor con finitura superiore in materiale duro (gres porcellanato, pietra naturale, ricomposto base marmo, quarzo o cemento) possono essere tagliati con smerigliatrice angolare con disco in diamante e segatrice ad acqua “clipper”.
Ogni attrezzatura di taglio utilizzata (tranne sega a nastro), necessita l’abbinamento di idoneo aspiratore in quanto la fase di taglio genera consistenti polveri.
Il tempo necessario alla posa del sopraelevato varia a seconda della tipologia del materiale, dell’altezza del piano di posa e della conformazione del locale. In media una squadra di posa formata da due persone installa 40/45 mq di pavimento in una giornata di lavoro, il vantaggio è che il sopraelevato ha una posa a secco, quindi non prevede tempi di asciugatura.
Grazie alle diverse combinazioni di anima del pannello, rivestimento superiore e inferiore e tipologia di struttura, è possibile personalizzare il sistema al fine di soddisfare le caratteristiche tecniche e le esigenze del committente. La resistenza meccanica del pavimento sopraelevato può essere incrementata fino a renderlo carrabile, come per alcune concessionarie di automobili per le quali abbiamo realizzato lo showroom: www.newfloor.net/referenze/
L’installazione dovrà avvenire a uno stato avanzato del cantiere, ovvero appena prima dell’ingresso degli arredi.
È infatti indispensabile che i serramenti siano stati installati, i locali siano sgomberi e puliti, vi sia un fondo regolare su cui poggiare la struttura (altrimenti è necessario prevedere la stesura di livellina cementizia ed eventuale primer antipolvere) e che siano stati completati gli impianti alloggiati nel sottopavimento.
Guida all'acquisto
Come scegliere il sopraelevato più adatto alle tue esigenze.