Referenze
Alcune referenze
MT Distribuzione Srl – Verona
Azienda leader nel settore della distribuzione
Fondata a Verona nel 1996 da Tiziano Mantello, MT Distribuzione Srl si distingue per l’innovazione e l’attenzione alle nuove tecnologie nel settore della sicurezza, videosorveglianza e automazione. Con l’obiettivo di creare un ambiente lavorativo moderno e funzionale, MT Distribuzione ha collaborato con Newfloor per il rinnovamento dei propri spazi aziendali.
L’installazione ha coinvolto circa 1’000 m² di pavimentazione sopraelevata, combinando pannelli resistenti e facili da pulire, ideali per un ambiente ad alto traffico come quello degli uffici aziendali. La scelta accurata dei materiali ha permesso di creare un ambiente di lavoro confortevole, duraturo e dal design elegante, rispecchiando l’impegno di MT Distribuzione nell’offrire soluzioni all’avanguardia.
Per questo progetto, Newfloor ha proposto un pavimento sopraelevato tipo G30AAK di dimensioni 60×60 cm, con anima in solfato di calcio con spessore 30 mm in bassa densità 1.100 kg/m3, con rivestimento inferiore in foglio di alluminio e superiore in gres Alfalux serie Materika colore Fumo. Newfloor ha anche fornito dei pannelli tipo G32HAA, i quali si differenziano dai primi per lo spessore di 32 mm, l’alta densità di 1.500 kg/m3 e il rivestimento in foglio di alluminio in entrambi le facce.
Queste due tipologie di pannelli sono state installate su S-Lock System, una struttura composta da una colonna in acciaio incollata a terra con guarnizione autocentrante, in grado di alloggiare in posizione corretta i pannelli sovrastanti con l’obiettivo di garantire maggiore stabilità al sistema e l’allineamento delle fughe nel tempo.
Frau – Verona
Pavimento sopraelevato Newfloor: funzionalità e design per il negozio FRAU
FRAU, azienda italiana fondata nel 1952, è nota per l’attenzione al comfort e alla qualità artigianale delle sue calzature, sempre aggiornate nello stile e in continua evoluzione con la moda. L’azienda si distingue per la produzione di due linee principali: FRAU Verona, con modelli dalle forme sobrie e dalla calzata comoda, e FX FRAU, scarpe particolarmente performanti grazie alle tecniche costruttive e ai materiali tecnologicamente all’avanguardia.
Nel negozio Frau a San Giovanni Ilarione (Verona), Newfloor ha fornito e installato circa 100 mq di pavimento sopraelevato con pannelli di tipo G30HAK: anima in solfato di calcio con spessore 30 mm, dimensioni 60×60 cm e densità 1.500 kg/m3, rivestimento inferiore con foglio di alluminio e finitura superiore in gres porcellanato Dado Ceramica collezione Emotion colore Gris.
I pannelli sono stati installati su struttura SNFL con traversi leggeri e piedini di altezza variabile tra 35 mm a 220 mm.
Questa soluzione ha permesso di ottenere un pavimento versatile e resistente, ideale per un negozio ad alto traffico, che valorizza sia l’estetica che la funzionalità.
Salvagnini Italia – Vicenza
I pavimenti sopraelevati nel campus di Salvagnini Italia S.p.a.
L’azienda Salvagnini, fondata a Milano nel 1963 da Guido Salvagnini, è un punto di riferimento nel settore delle macchine utensili, specializzata nella produzione di centraline oleodinamiche e macchine a taglio laser per la lavorazione della lamiera. Grazie a un impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza, l’azienda ha ampliato la sua presenza a livello globale, con 25 filiali, 5 stabilimenti produttivi e oltre 2.060 dipendenti, operando in una vasta gamma di settori applicativi distribuiti in 75 paesi nel mondo.
Il campus di Salvagnini Italia S.p.a. a Sarego, Vicenza, rappresenta un centro tecnologico aperto ai visitatori, dedicato alla formazione, all’istruzione e alla ricerca: uno spazio progettato per coloro che guardano al futuro.
Nel contesto di questo progetto, Newfloor ha fornito pavimenti sopraelevati per gli spazi comuni, facilitando l’accesso alle sale riunioni, alle aule corsi, alla sala conferenze tecnologica, allo spazio bar e al grande atrio utilizzato per mostre d’arte temporanee.
I pannelli forniti, del tipo G34HA0, sono stati consegnati primerizzati nella parte superiore e successivamente personalizzati in loco con un rivestimento in parquet di alta qualità, in linea con le esigenze specifiche del cliente. Inoltre, per le sale tecniche è stato utilizzato un pavimento sopraelevato di tipo G30HAH con finitura in laminato plastico Abet 577.
Foto di Alberto Chiggiato.
Unifarco – Belluno
Una storia imprenditoriale italiana, unica e irripetibile.
Unifarco ha recentemente realizzato la sua sede principale, un vero e proprio gioiello architettonico, con l’obiettivo primario di abbracciare la sostenibilità ambientale e di ridurre l’impatto energetico. Questa azienda, fondata e gestita da farmacisti, è rinomata per la produzione di cosmetici, nutraceutici e prodotti dermatologici di alta qualità, operando non solo in Italia ma anche in Germania, Spagna, Francia, Austria e Svizzera.
Situata nella suggestiva provincia di Belluno, il nuovo HQ di Unifarco si distingue per la sua imponente struttura che non solo rispetta rigorosi standard ambientali ma si impegna attivamente nella salvaguardia dell’ecosistema locale. Un esempio tangibile di questo impegno è il rivestimento esterno dell’edificio, realizzato utilizzando gli alberi caduti durante la tempesta Vaia del 2018, dimostrando così una concreta dedizione alla protezione dell’ambiente.
Ma le iniziative di Unifarco per la sostenibilità non si fermano qui. La collaborazione con Newfloor ha portato all’installazione di oltre 1.000 metri quadrati di pavimento sopraelevato con pannelli tipo G30AAK: supporto in solfato di calcio con spessore 30 mm e dimensione 60×60 cm, densità 1.100 kg/m³, rivestimento inferiore in foglio di alluminio e copertura superiore in gres Marazzi Block colore Grey. Una soluzione di design che non solo aggiunge un tocco di eleganza all’edificio, ma anche contribuisce a mantenere un ambiente di lavoro confortevole e sostenibile.
La scelta della struttura S-lock System per garantire la stabilità del pavimento è un ulteriore segno dell’attenzione ai dettagli e dell’impegno verso la qualità e la durabilità. Si tratta infatti di colonne in acciaio incollate a terra con guarnizione autocentrante, in grado di posizionare correttamente i pannelli sovrastanti e di mantenere l’allineamento delle fughe nel tempo. Con questa sede all’avanguardia, Unifarco dimostra il suo ruolo di leader nel settore non solo per la qualità dei suoi prodotti ma anche per la sua visione responsabile e orientata al futuro.
Studio odontoiatrico – Genova
Il pavimento sopraelevato in gres in uno studio odontoiatrico elegante e moderno
Uno dei temi principali nella progettazione di uno studio odontoiatrico è la scelta dei materiali per l’allestimento dei locali. Le caratteristiche richieste negli ambienti medici impongono al progettista una serie di scelte ben definite, dove il compito più difficile consiste nel bilanciare necessità tecniche e normative con le esigenze funzionali ed estetiche.
Spesso l’installazione di pavimenti sopraelevati risulta la soluzione migliore, garantendo piena accessibilità al sottofondo per ispezioni, manutenzioni o modifiche all’articolata rete impiantistica, con la possibilità di realizzare pavimenti sopraelevati sigillati, laddove richiesti.
Newfloor ha prodotto ed installato in uno studio odontoiatrico a Genova più di 200 mq di pavimento sopraelevato tipo T38HAK con anima in truciolare di legno ad alta densità (720 kg/mc), foglio di alluminio applicato sul lato inferiore, che funge da barriera al vapore, e copertura in gres porcellanato. Il rivestimento in gres è della collezione Micron 2.0 di Imola, colore Beige in una stanza, e della collezione Prestigio di Refin, colore Calacatta, nel resto dello studio, entrambi con dimensione 60×60 cm. Il rivestimento scelto non solo ha conferito allo studio un’estetica moderna ed elegante, ma ha dimostrato anche una notevole resistenza all’usura e una facile manutenzione.
La struttura in acciaio zincato fornita per questo progetto è di tipo SNFL, con traversi leggeri e colonne di diverse altezze, comprese tra 7 e 18 cm.
Harp Lane – Londra
Il prestigioso business center nel centro finanziario del Regno Unito
Harp Lane è un esclusivo centro direzionale nel centro della City di Londra, cuore pulsante della finanza inglese. Offre una vasta gamma di soluzioni, tra cui uffici privati, spazi di co-working e sale riunioni. Con le sue viste panoramiche sul Tamigi e a pochi passi dalle stazioni di Monument, Bank, Tower Hill e London Bridge, Harp Lane propone uno straordinario ambiente di lavoro progettato per ispirare creatività e produttività.
In collaborazione con il partner Metafloor UK Limited, Newfloor ha fornito circa 1.700 mq di pavimento sopraelevato con pannelli 60×60 cm di tipo T38HTP: anima in truciolare di spessore 38 mm con vaschetta in acciaio da 0,5 mm sul lato inferiore e finitura in legno di noce naturale, disegno Cassero, rifinito con verniciatura Bona. Inoltre, sono stati forniti 50 mq di pavimento sopraelevato 60x60cmdi tipo G30HTX. Questa variante presenta un pannello con anima in solfato di calcio di spessore 30 mm con vaschetta d’acciaio sul fondo e rivestimento superiore in ciottoli di fiume misti, realizzata completamente a mano. I ciottoli, infatti, sono stati posizionati singolarmente uno accanto all’altro e successivamente uniti utilizzando una boiacca cementizia – lo stesso processo per la realizzazione dei pavimenti in Terrazzo.
L’installazione dei pannelli è stata eseguita sulla struttura STFM di Newfloor, utilizzando traversi medi e colonne con altezze nominali comprese tra 42 e 110 mm.
Questo progetto rappresenta la capacità di personalizzare i pannelli del pavimento sopraelevato in base alle preferenze del cliente. L’uso di materiali di alta qualità e il rispetto degli standard di produzione assicurano la longevità e la resa estetica del pavimento sopraelevato Newfloor nel tempo.
Edue Snc – Trebaseleghe
ELEGANTE DESIGN MODERNO PER I NUOVI UFFICI DI EDUE
EDUE s.n.c., fondata nel 1999 nella provincia di Padova, è un punto di riferimento nel settore degli stampi per lamiera, grazie all’esperienza ventennale dei suoi fondatori e alla sua costante ricerca della qualità e alla valorizzazione delle competenze del personale.
L’ambiente aziendale riflette l’impegno di EDUE verso l’eccellenza: a partire dalla reception, dall’elegante design moderno, fino all’ufficio operativo, strutturato per favorire un ambiente collaborativo e permettere agli operatori di lavorare in modo diretto. L’area dedicata alle riunioni offre flessibilità e spazi ideali anche per incontri veloci. La sala riunioni invece, dall’atmosfera più formale, è un ambiente raffinato e coerente con il resto dell’ufficio, dal punto di vista estetico.
Il pavimento sopraelevato di Newfloor, scelto per il nuovo ufficio di EDUE, è un esempio di attenzione ai dettagli e alla funzionalità. La fornitura comprende più di 200 mq di pannelli di dimensione 60×60 cm tipo G30AAK: anima in solfato di calcio di spessore 30mm, densità 1.100 kg/mc, rivestimento inferiore in foglio di alluminio e superiore in gres Keope serie Urban, colore Grey.
Per assicurare una maggiore stabilità al sistema e mantenere l’allineamento delle fughe nel corso del tempo, la committenza ha scelto la struttura S-lock System composta da colonne in acciaio zincato di altezza nominale 157 mm incollate al pavimento e dotate di guarnizioni autocentranti con 4 coni che assicurano il posizionamento preciso dei pannelli sovrastanti.
Casa Pelagos – Orbetello
IL WWF INAUGURA IL PRIMO MUSEO IMMERSIVO
Casa Pelagos è il nuovo allestimento museale inaugurato lo scorso agosto nell’Oasi WWF e Riserva Naturale di Orbetello (GR).
Il progetto, reso possibile grazie al sostegno fondamentale della Deutsche Bank e inserito nell’ambito della campagna GenerAzione Mare del WWF, è un’esperienza sensoriale che coinvolge i visitatori in un “tuffo virtuale” nelle profondità marine. Un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sulla biodiversità della costa tirrenica e sull’ecosistema marino del Mediterraneo.
Gli allestimenti di Casa Pelagos, situata nello storico Casale Spagnolo della Giannella, includono l’uso di pannelli e grafiche a tema, insieme a multi proiezioni interattive e immersive, che creano un percorso di visita coinvolgente e formativo.
La ristrutturazione del vecchio casale ha previsto anche la fornitura di pavimento sopraelevato, sistema che fornisce funzionalità all’ambiente e allo stesso tempo una base solida per le attività proposte all’interno del museo.
Newfloor ha fornito 200 mq di pavimento sopraelevato composto da pannelli di dimensione 60×60 cm di tipo G30HAH: anima in solfato di calcio con spessore 30 mm ad altissima densità, rivestimento inferiore con foglio di alluminio e finitura superiore in laminato colore grigio effetto cemento.
I pannelli sono sostenuti da una struttura SNFL con traverso leggero e colonne di altezza nominale 120 e 215 mm.
Falconeri – Avio
IL BRAND LEADER MONDIALE NELLA CREAZIONE DI MAGLIERIA IN CASHMERE
Il Brand Falconeri, acquisito dal Gruppo Calzedonia nel 2009, è specializzato nella creazione di maglieria in cashmere di altissima qualità. Dai pascoli della Mongolia ai negozi, Falconeri seleziona la migliore materia prima, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Falconeri, che ad oggi vanta 91 boutique in Italia e 84 all’estero, crede in una bellezza senza tempo, nel valore di capi da indossare e da amare, come il Superior Cashmere. Infatti, dall’incontro di una materia prima eccezionale con il know-how italiano, realizza prodotti che prediligono la qualità alla quantità e che sanno riconoscere il valore di un capo dallo stile intramontabile.
“Fin dall’inizio della nostra storia, a Calzedonia abbiamo ricercato non solo la qualità dei prodotti e il piacere di indossarli, ma anche una qualità di vita negli ambienti in cui lavoriamo e più in generale nell’ambiente che ci circonda”. Partendo da questa affermazione di Sandro Veronesi, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Calzedonia, sull’importanza degli ambienti lavorativi, Newfloor è stata commissionata per la fornitura e posa in opera dei pavimenti sopraelevati per l’ampliamento della sede legale di Falconeri ad Avio, Trento.
Newfloor ha prodotto circa 900 mq di pavimento sopraelevato tipo G32H0K: supporto in solfato di calcio con spessore 32 mm e dimensioni 60×60 cm, densità 1.500 kg/m3 e rivestimento superiore in gres Iris, collezione Jura, colore Gold.
Per garantire maggiore stabilità al sistema e l’allineamento delle fughe nel tempo, la committenza ha optato per l’installazione di S-lock System: struttura composta da una colonna in acciaio incollata a terra con guarnizione autocentrante, in grado di alloggiare in posizione corretta i pannelli sovrastanti.
Planetario Tamassou & Orinis – Cipro
IL PIU' GRANDE PLANETARIO DEL MEDITERRANEO ORIENTALE E IL PRIMO A CIPRO
Lo scorso giugno nella metropoli ortodossa di Episkopeio, è stato inaugurato il planetario più grande e all’avanguardia d’Europa. L’edificio è infatti uno spazio unico che permette di esplorare la volta celeste, unendo al contempo educazione e divertimento.
Nel cuore dell’edificio si trova una cupola di oltre 18 metri che funge da fulcro di questa incredibile realizzazione e, grazie al potente sistema digitale, riesce a raggiungere risoluzioni molto elevate. Per esaltare l’esperienza sensoriale, è stata installata una tecnologia audio spaziale che crea un paesaggio sonoro coinvolgente.
L’ Osservatorio è composto da una cupola robotica di 4 metri ed è dotato di un telescopio da 14″/356 mm di diametro, per la visione del cielo notturno, e un elioscopio, per l’osservazione diurna del Sole e delle spettacolari eruzioni solari.
Adiacente all’Osservatorio si trova un anfiteatro all’aperto, una sala conferenze per eventi, presentazioni e riunioni, un ristorante e un gift shop.
Partendo da una precisa idea del cliente di voler installare un pavimento che richiamasse il cielo stellato, Newfloor ha proposto il rivestimento Silestone by Cosentino, colore Nero Stellar con finitura lucida. In particolare, con questa copertura sono stati prodotti più 600 mq di pannelli tipo G30HAQ: supporto in solfato di calcio con spessore 30 mm e dimensioni 60×60 cm, alta densità, rivestimento inferiore in foglio di alluminio e pietra ricomposta applicata nella parte superiore.
Sono stati poi prodotti 200 mq di pavimento sopraelevato tipo G30HAK con finitura in ceramica Casalgrande Padana, Architecture colore White e Caesar, Inner colore Cliff.
Per la zona dell’Osservatorio sono stati forniti 350 mq di pannelli in solfato di calcio G30H00 con primer nella parte superiore e inferiore, installati per creare delle gradinate e successivamente rivestiti con copertura autoposante.
Per il progetto sono stati forniti in totale 1.200 mq di struttura tipo SNFL, di altezza nominale 185 mm con traversi leggeri, e STFM, di altezza 650 mm con traversi medi.
Giardino in erba sintetica – Vercelli
GIARDINO ARTIFICIALE: UNA SOLUZIONE DI DESIGN, ALLO STESSO TEMPO ELEGANTE E DIVERTENTE
Una soluzione di design, allo stesso tempo elegante e divertente, quella proposta da Newfloor per allestire due giardini pensili speculari di una Villa privata di campagna completamente immersa nel verde del Vercellese in Piemonte.
In questa località dal fascino antico esiste un legame secolare con la produzione del riso. Per dare continuità visiva tra spazio privato e territorio circostante cosparso di risaie, l’architetto ha optato per inscrivere un’isola dalla forma organica in legno naturale da manto erboso artificiale, in contrasto sui due lati con la simmetria dell’edificio.
L’intervento di circa 160 mq, fornito e realizzato da Newfloor, si compone di pannelli di dimensioni 60×60 cm in gres monolitico, con finitura superiore in Erba Sintetica, filo H 35 mm, e struttura in pvc tipo Buzon PB-5 avvitato, con regolazione 230/315 mm.
Inoltre, accoppiando la finitura in erba sintetica su pannello X-floor, si possono ottenere maggiori prestazioni di portate meccaniche per ambienti con carichi importanti. E’ stato svolto inoltre un lavoro certosino di installazione, per realizzare i tagli curvi dei pannelli in aderenza con la pedana in legno.
La pavimentazione, concepita sia per gli indoor che per outdoor, è composta da filamenti in polimero plastico ad alta densità cuciti su un supporto drenante. I filamenti verdi più lunghi, propri del manto erboso, sono gremiti da altri più corti, atti a garantire un effetto finale duraturo e realistico sia alla vista che al tatto. Disponibili in varie altezze, con misure da 25, 35 e 45 mm.
Il risultato è un giardino artificiale piacevole da vivere e facile da mantenere, anche grazie alla composizione del materiale ipoallergenico e non soggetto a proliferazione di insetti nocivi.
Guarda anche i video per coglierne maggiormente la resa:
A Casa Ovunque ‘23 – Fuorisalone Milano
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO IN UNO SPAZIO SMART E GREEN PER UNA CITTÀ SEMPRE IN MOVIMENTO!
In occasione del Fuorisalone, durante la Milano Design Week di Aprile 2023 in zona Tortona a Milano, si è svolto A Casa Ovunque ‘23– MetaVero. MetaVerso.: l’esclusivo evento di Sfera MediaGroup – la divisione infanzia di RCS MediaGroup – e The Playful Living – la piattaforma di creatività e co-ProgettAzioni di design che mette al centro le persone – che, tra fisico e digitale, guarda ai nuovi spazi ibridi e connessi, all’insegna dell’accoglienza.
In via Savona 35, The Playful Living ha dato vita a un racconto visivo ed esperienziale, sviluppato attraverso 6 ambienti ibridi pensati per persone reali: Little Loft – un piccolo spazio in una grande città per una giovane coppia con bebè; Family Home – un appartamento contemporaneo per una famiglia con tre figli; Hybrid Space – un insolito coworking, dinamico e creativo, con la stanza dedicata alle esperienze nel Metaverso; l’Open Square – un luogo aperto di accoglienza e relazioni; Food & Drink Concept Store – per le esperienze sociali del gusto; Smart Mobility – su strada, per una mobilità urbana sostenibile pensata per grandi e piccini.
Tra situazioni intime e domestiche, indoor e outdoor, conviviali e professionali, da osservare, testare e da cui trarre ispirazioni e soluzioni, A Casa Ovunque ’23 ha raccontato una nuova concezione dell’abitare, configurando un progetto reale, caratterizzato da soluzioni libere, intercambiabili, connesse e flessibili, per interpretare al meglio i modi di abitare di oggi e di domani.
Esperienza da vivere in due modalità: quella fisica (MetaVero) attraversando spazi, vedendo cose, toccando materiali, assaporando atmosfere e, soprattutto, incontrando persone interessanti e competenti; quella digitale e virtuale (MetaVerso), come dice la parola stessa, giocando con le tecnologie esistenti per valutarne efficacia, efficienza e positività.
Newfloor ha partecipato a questo evento come sponsor tecnico fornendo il pavimento sopraelevato nella zona del Little Loft.
I pannelli scelti per questa installazione sono di tipo G30HAV di dimensione 60×60 cm con anima in solfato di calcio ad alta densità 1.500 kg/m3, rivestimento inferiore in foglio di alluminio spessore 0.05 mm e copertura superiore in vinile tessile. Il pavimento sopraelevato Newfloor è una soluzione a secco ideale per qualsiasi tipologia di ambienti e, in questo caso con la finitura in vinile Chilewich color Terra, comunica una sensazione di comfort e calore domestico. Le scelte progettuali dei materiali, dell’arredo e dei complementi, definiscono l’identità di uno spazio, dandone carattere e personalizzazione, al fine di migliorare la qualità di vita.
La struttura in acciaio zincato SNFL con traversi leggeri ha regolazione 55-90 mm per raggiungere un’altezza di pavimento finito di 10 cm.
Scene di Paglia – Padova
NEWFLOOR PER SCENE DI PAGLIA - REALIZZAZIONE PALCO PER LA KERMESSE TEATRALE
Per questo importante evento, Newfloor ha progettato un palco ad hoc per gli artisti ospiti al Casone Ramei, a Piove di Sacco – Padova, Ente Locale capofila dell’iniziativa. La pedana è composta da pannelli modulari FHB, sistema autoposante Freefloor e struttura di altezza 40 cm.
Il sistema FHB scelto per questa installazione è composto da pannelli di dimensioni 60×60 cm in solfato di calcio di spessore 32 mm e densità 1.500 kg/m3. La particolarità di questi pannelli è di essere a incastro maschio-femmina, sigillabili con apposita colla, per realizzare pavimentazioni sopraelevate stabili, resistenti e di rapido montaggio.
Come finitura superiore è stato installato Freefloor: innovativo sistema autoposante di posa a secco di piastrelle di ceramica con rivestimento inferiore in gomma Silent per un elevato effetto grip al fondo di appoggio. La ceramica scelta per ricoprire il palco è di colore nero, una scelta estetica che esalta la profondità alla scena.
L’erba sintetica utilizzata alla base del palco connette il nuovo elemento architettonico in maniera armoniosa con l’ambiente rurale circostante.
Lateralmente è stato fornito un gradino in truciolare di legno rivestito in nobilitato nero e alluminio, al fine di permettere l’accesso al palco in modo sicuro.
Queste pedane temporanee sono soluzioni ideali sia per indoor che outdoor, disponibili anche con altri tipi di finiture come vinile, gomma o erba sintetica.
Si installa e rimuove velocemente così da occupare, e successivamente liberare, l’area in tempi brevi.
ATS Spa – Montebelluna
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO CON FINITURA PROTETTIVA ANTIBATTERICA
Alto Trevigiano Servizi Spa gestisce il Servizio Idrico Integrato di 52 Comuni del Trevigiano, per un totale di quasi 250.000 utenze, in un bacino territoriale di 1.374 Kmq.
L’azienda ATS si occupa di prelevare l’acqua dalle fonti di produzione, renderla potabile e distribuirla a tutte le utenze, domestiche e non. Il lavoro continua anche dopo che l’acqua è stata utilizzata, per farla defluire nella rete fognaria, depurarla negli appositi impianti e infine restituirla pulita all’ambiente. In tutti questi passaggi, la qualità dell’acqua è controllata costantemente, grazie alle analisi effettuate dai tecnici nei laboratori.
Per la ristrutturazione degli uffici della sede di Montebelluna, in provincia di Treviso, Newfloor ha fornito circa 500 mq di pavimento sopraelevato tipo G30AAK: pannelli in solfato di calcio con spessore 30 mm e dimensioni 60×60 cm, alta densità 1.100 kg/m3, rivestimento inferiore con foglio di alluminio e finitura superiore in gres porcellanato Lea Ceramiche collezione Cliffstone, colore White Dover, finitura lappata con trattamento antibatterico PROTECT®.
La finitura antibatterica, richiesta specificatamente dal committente, è un’efficace tecnologia che viene integrata già in fase di produzione creando un vero scudo antibatterico agli ioni d’argento incorporato nelle piastrelle, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie. Il risultato è una superficie che rimane più pulita ed igienica tra una pulizia e l’altra, per tutta la vita utile del prodotto.
Panariagroup ha scelto di sviluppare i prodotti PROTECT® insieme a Microban®, brand leader mondiale nella tecnologia antibatterica.
La struttura in acciaio zincato fornita per questo progetto è di tipo SNFL con traversi leggeri e piedini di regolazione 130 – 185 mm per raggiungere un’altezza di pavimento finito di 20 cm.
Ph Alberto Chiggiato
Fassi Gru – Bergamo
LEADER MONDIALE NELLA PRODUZIONE DI GRU IDRAULICHE
La sua gamma di prodotti e il numero di gru vendute la pongono ai vertici tra i produttori mondiali di gru idrauliche. Dal Canada alla Francia, dall’Inghilterra all’Australia, Fassi si pone l’obiettivo di soddisfare le diverse necessità del mercato, spesso legate alle specifiche condizioni geografiche ed economiche delle singole nazioni.
Durante Ufficio ha contribuito alla realizzazione della nuova sede Fassi Innovation Center, dove identità, innovazione e sostenibilità sono i punti cardine con cui è stato pensato, progettato e realizzato il progetto su misura.
Lo spettatore già dalla welcome area respira l’identità ed il carattere del Cliente; un essenziale area di attesa anticipa il banco reception realizzata su misura; un innesto di geometrie tra superfici verticali e orizzontali permette all’operatore la giusta privacy all’accoglienza dei visitatori, senza rinunciare al design.
L’organizzazione dello spazio operativo è composto sia da open space sia da uffici chiusi. Le postazioni singole sono racchiuse da pareti vetro/legno studiate per garantire all’operatore il giusto livello di privacy senza rinunciare alla luce naturale. L’open space è organizzato in strutture modulari da due o quattro operatori dove ciascun membro occupa una propria area pur restando al centro del team. Tutti i cablaggi passano all’interno di corsie sotto piano per consentire connessione dati e rete elettrica.
Per la nuova sede di Fassi, Newfloor ha prodotto e installato circa 750 mq di pavimento sopraelevato, dando carattere e stile a tutti gli ambienti. Il pavimento sopraelevato di Newfloor scelto per questo progetto è composto da pannelli di dimensione 60×60 cm di tipo G30A0K: anima in solfato di calcio in spessore 30mm a densità 1.100 kg/mc, nudo primerizzato nel lato inferiore e rivestimento superiore in gres Panaria Group serie Context colore Mansion.
La struttura di sostegno in acciaio zincato è di tipo SNFL 175 (reg. 140/210 mm) con traverso leggero e tappetino Soft-lay installato sotto alle colonne al fine di diminuire la trasmissione acustica interpiano, come richiesto dal Progettista.
EY wavespace – Milano
EY INAUGURA WAVESPACE MILANO, CENTRO D’INNOVAZIONE INTERATTIVO E SPECIALIZZATO IN NUOVE TECNOLOGIE
Situato al quarto piano della sede EY di via Meravigli a Milano, l’EY wavespace è uno spazio laboratorio di circa 800 metri quadri, realizzato con il supporto dell’ExperienceLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dello studio DEGW, brand del gruppo Lombardini22.
Il nuovo hub milanese è articolato in due grandi macroaree, Meaning Lab e Significance Lab, a loro volta suddivise in diverse stazioni esperienziali che formano un percorso, o meglio un viaggio, di natura trasformativa.
Questi ambienti, alla cui messa in opera hanno partecipato anche le maestranze del Teatro alla Scala, rappresentano un luogo di riflessione e connessione dal forte impatto scenografico, adottando gli elementi della natura a supporto delle relazioni umane.
Uno spazio dedicato all’innovazione, con l’obiettivo di generare un’attivazione da parte dell’utente per mettere in discussione le proprie consapevolezze e progettare esperienze trasformative incentrate sulle persone stesse.
Newfloor, in collaborazione con Vaneton, azienda partner e fornitore di sughero by Granorte, ha avuto il piacere di fornire 700 mq di pavimento sopraelevato tipo G30HAC: pannelli di dimensione 60×60 cm con anima in solfato di calcio con spessore 30 mm e densità 1.500 kg/mc, rivestimento inferiore in foglio di alluminio e copertura superiore in sughero di colorazioni differenti.
I colori di sughero scelti per questo progetto, Mocha, Bluemoon, Pearl e Purple, sono stati pensati ed installati come un percorso associato concettualmente ai quattro elementi della natura terra, aria, acqua e fuoco, connessi tra loro attraverso specifiche aree di transizione.
Gucci – Firenze
LA MAISON DA SEMPRE SINONIMO DI LUSSO
Il brand porta con sé una storia di eccellenza Made in Italy, di recente balzato agli onori della cronaca grazie al libro ‘House of Gucci’ di Sara Gay Forden e all’omonimo adattamento cinematografico diretto da Ridley Scott, con l’interpretazione della star Lady Gaga, che raccontano fasti di famiglia e fatti di sangue diventati leggenda.
Ci troviamo a Scandicci, a pochi chilometri dal centro storico di Firenze, dove si trova il quartier generale che custodisce il ‘cervello’ dell’azienda Gucci.
La firma italiana di alta moda e articoli luxury, nata nel 1921 dall’intuizione di Guccio Gucci, fa parte oggi del gruppo francese Kering ed è riconosciuta tra le top griffe mondiali per vendita, redditività e valore.
Lo stabilimento produttivo, dove vengono ancora fabbricati gran parte dei capi e accessori, è un centro all’avanguardia, con strumentazioni super tecnologiche come macchine da cucire elettroniche a controllo e nuovissimi sistemi di incollaggio, pur senza abbandonare la lavorazione artigiana che racchiude il sapere antico e prezioso.
È tradizione di questo marchio di lusso avere grande attenzione per i propri prodotti e per la filiera, in maggioranza toscana, utilizzando materiali pregiati e ricercando costantemente l’eccellenza.
Questi valori di qualità e autenticità nella manifattura dei prodotti accompagnano da sempre anche Newfloor, artigiani di pavimento sopraelevato taylor-made.
Per la sostituzione della pavimentazione degli uffici del prestigioso brand fiorentino, Newfloor ha fornito 2.400 mq di pavimento sopraelevato tipo G30H0K: pannelli di dimensione 60×60 cm in solfato di calcio di spessore 30 mm, densità 1.500 kg/m3 e finitura superiore in gres porcellanato Ceramiche Caesar collezione Wide, colore Fog.
Confcooperative – Roma
I PAVIMENTI SOPRAELEVATI NEWFLOOR CON PRESTIGIOSE FINITURE IN MARMO NELLA SEDE DI CONFCOOPERATIVE IN VIA TORINO
Il piano di riorganizzazione del quartier generale di Confcooperative a Roma aveva come obiettivo quello di migliorare significativamente la qualità della vita di tutto il personale, in un’ottica di smart working e benessere ambientale, con molti openspace e aree di coworking.
L’operazione ha permesso di valorizzare il patrimonio immobiliare di Confcooperative unendo le sue varie sedi capitoline in un unico luogo sito in via Torino, a due passi dal Viminale. I nuovi locali, che occupano in totale un’area di 4 mila metri quadrati dislocati su sei piani, sono stati progettati dallo studio It’s Architettura e i lavori portati a termine dalla Società Cea Operosa.
Flessibilità e adattabilità degli spazi sono i principali criteri che hanno guidato il progetto e hanno indirizzato la scelta verso una pavimentazione flottante. Infatti, tra le varie caratteristiche, i pavimenti sopraelevati consentono di rimodulare facilmente le predisposizioni impiantistiche e facilitano le operazioni di riconfigurazione e gestione degli ambienti.
In questo intervento è stata affidata a Newfloor la fornitura e posa di 2.000 mq di pavimento sopraelevato con finiture prestigiose in marmo Verde Guatemala, Bianco Carrara e Rosa Portogallo. I pannelli scelti per questo importante progetto sono di tipo G18ATG: supporto in solfato di calcio con spessore 18 mm e dimensioni 60×60 cm, alta densità, rivestimento inferiore in vaschetta d’acciaio per aumentare le prestazioni meccaniche di portata e copertura superiore in marmo e gres porcellanato Marazzi in una area di 60 mq.
Le regolazioni della sottostruttura di tipo SNFL utilizzate per il progetto, con altezze nominali da 70 mm a 290 mm, hanno permesso di pareggiare i dislivelli presenti negli edifici storici e portare i nuovi ambienti alla stessa quota.
Ph Francesco Mattuzzi
Credem Banca – L’Aquila
LA STORICA SEDE DI CREDEM BANCA RIAPRE NEL CENTRO DE L'AQUILA
Grazie ai lavori di ricostruzione e ricucitura del tessuto urbano de L’Aquila, la storica sede di Credem Banca riapre nel centro città, dopo i danni subiti durante il terremoto del 06 Aprile 2009.
Con oltre 600 tra filiali, centri imprese, centri small business e negozi finanziari e circa 1,2 milioni di clienti, il Gruppo è stato dichiarato dalla Banca Centrale Europea “il più solido a livello europeo tra le banche commerciali e il migliore in Italia”, .
Il Gruppo Credem a fine 2022 ha registrato un total business, tra prestiti e raccolta complessiva, pari ad oltre 136 miliardi di euro.
La scelta di riaprire nuovi locali nel centro storico testimonia la volontà dell’Istituto di continuare ad investire sul territorio, per proseguire nella strategia di sviluppo e partecipare attivamente alla ripresa del comprensorio economico e sociale de L’Aquila. La filiale infatti occupa il piano terra e una porzione del primo piano di Palazzo Betti in Piazza Duomo 62. Il palazzo storico è stato costruito nella seconda metà dell’Ottocento in stile neorinascimentale per volontà dell’avvocato Gustavo Betti, di origine toscana, operante nel settore del commercio. L’edificio fu ammodernato già negli anni trenta del Novecento, quando furono creati gli ingressi sulle vie laterali.
L’agenzia, inagibile dopo il terremoto del 2009, era stata trasferita nella cintura suburbana per garantire la continuità operativa durante il lungo intervento di restauro, conclusosi agli inizi del 2020.
Per l’allestimento della nuova sede, Newfloor ha avuto il piacere di fornire 250 mq di pavimento sopraelevato tipo X15P0K: doppia ceramica accoppiata con fibra di vetro fra i due strati. Il gres scelto come rivestimento superiore è della collezione Spazio di Casalgrande Padana, colore antracite. La scelta del pannello X-floor di soli 26 mm ha permesso di soddisfare uno dei requisiti principali del progetto: raggiungere un’altezza di pavimento finito non superiore a 7 cm. Inoltre, l’uso della sottostruttura di tipo SNFS, senza traversi e con regolazione 35/50 mm, ha lasciato sufficiente spazio nel plenum per alloggiare i cavi e gli impianti necessari.
Studio dentistico – Montevarchi
L'INSTALLAZIONE DEL PAVIMENTO SOPRAELEVATO BY NEWFLOOR IN UNO STUDIO DENTISTICO AD AREZZO – ITALIA
Quando si parla di strutture sanitarie, studi medici, cliniche e ambulatori si deve rispondere a esigenze specifiche stringenti, regolamentate in Italia anche delle varie ASL locali. Infatti si tratta di ambienti estremamente delicati per cui è necessario un pavimento molto resistente al calpestio, estremamente igienico, facile da pulire per combattere batteri e agenti infettivi e inoltre sicuro. Una pavimentazione non adeguata all’ambiente potrebbe comportare una serie di problematiche relative alla gestione, alla pulizia e alla sicurezza, pertanto è bene scegliere attentamente la finitura.
Per uno studio dentistico a Montevarchi, Arezzo, Newfloor ho prodotto e installato il pavimento sopraelevato di tipo T38HAV: pannelli in truciolare di spessore 38mm e densità 720kg/mc, rivestimento inferiore in foglio di alluminio e finitura superiore in vinile. La scelta del colore della pavimentazione è ricaduta sul verde green leaf per richiamare il logo aziendale e sul beige per altri ambienti.
I pannelli sono stati installati su struttura SNFL con traversi leggeri e altezza regolabile tra 130-185 mm.
ITESM – Messico
NUOVI DATA CENTER PER L'INSTITUTO TECNOLÓGICO Y DE ESTUDIOS SUPERIORES DE MONTERREY (ITESM)
L’ Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey (ITESM), noto come Tecnológico de Monterrey o semplicemente “Tec“, è un’università messicana privata con sede a Monterrey , Nuevo León.
Fondata nel 1943 da Eugenio Garza Sada, un importante industriale di Monterrey laureato al MIT, l’università ha sempre avuto stretti legami con l’élite imprenditoriale messicana.
E’ presente attivamente sia nelle aree di business che nell’innovazione tecnologica delle sue società di ingegneria. Infatti, è riconosciuta come una delle migliori business school del Messico ed è l’università meglio classificata del paese.
L’università privata possiede il maggior numero di brevetti depositati nel Paese, grazie alla sua ricerca rivolta principalmente alle biotecnologie, alla salute, al settore automobilistico, all’industria alimentare e manifatturiera.
Inoltre, è uno dei principali pionieri delle attuali tecnologie dell’informazione e della comunicazione in America Latina e in Messico .
Per la realizzazione dei nuovi Data Center dell’Istituto TEC, il cliente messicano ATN Ingenieria y Servicios si è affidato a Newfloor. Partendo dalla richiesta del progettista, in cui specificava come rivestimento superiore una finitura in acciaio liscio spazzolato, Newfloor ha prodotto e fornito circa 250 mq di pavimento sopraelevato con pannelli di tipo G32HAI: anima in solfato di calcio di spessore 32 mm, densità 1.500 kg/m3 con foglio di alluminio nella parte inferiore e, come commissionato, rivestimento superiore in lamiera di acciaio Inox Aisi 304 spazzolato, piegato sul lato del pannello.
I pannelli sono stati installati su struttura SNFL composta da traversi leggeri e colonne in acciaio zincato di altezza nominale 415 cm.
Galleria d’Arte – Londra
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO IN UNA GALLERIA D’ARTE A LONDRA, UK
Il pavimento in parquet naturale è tra le scelte più popolari per rendere l’ambiente più elegante e confortevole. Questo tipo di materiale è adatto anche per il sistema del pavimento sopraelevato. In questo modo, è possibile può combinare l’utilità del pavimento sopraelevato con il fascino del parquet.
E’ questo il caso di una Galleria d’Arte a Londra, dove il progettista voleva creare un ambiente caldo ma che si sposasse bene con lo stile industrial dell’edificio, tenendo in considerazione alla stesso tempo la necessità di nascondere i cavi per gli impianti elettrici.
Per questo progetto Newfloor ha fornito circa 900 mq di pavimento sopraelevato tipo T38HAP: pannello in truciolare di legno di spessore 38 mm, densità 720 kg/m3 con foglio di alluminio nella parte inferiore e, come rivestimento superiore, parquet rovere naturale verniciato. Ogni pannello è composto da 4 doghe bisellate affiancate, con una speciale dimensione di 59×59 cm.
Per allineare le differenze di livello presenti nelle varie stanze, Newfloor ha fornito struttura di tipo STFM con traversi medi e colonne con regolazione da 80 a 160 mm.
Azienda dolciaria – Verona
RISTRUTTURAZIONE DEGLI UFFICI DI UN GRUPPO VERONESE LEADER NEL SETTORE DOLCIARIO A VERONA
Il progetto consiste nella ristrutturazione degli uffici di un importante gruppo leader nel settore dolciario. Questa azienda ha origine nel lontano 1922 a Verona in un laboratorio artigianale. Dopo ben 100 anni di successo, è riconosciuta e amata in tutto il mondo, esportando i propri prodotti in oltre 70 paesi.
Per questo progetto Newfloor ha fornito e installato 250 mq di pavimento sopraelevato tipo G30HAK: pannelli in solfato di calcio con spessore 30 mm e dimensioni 60×60 cm, altissima densità, rivestimento inferiore con foglio di alluminio e finitura superiore in gres porcellanato Ceramiche Caesar Spa collezione Shapes of Italy, finitura naturale.
La struttura scelta per questo progetto è molto bassa, le regolazioni variano tra i 25 e i 70 mm con traversi leggeri e tappetino acustico installato sotto ai piedini al fine di migliorare l’abbattimento acustico tra i piani, come richiesto dal Progettista.
Ufficio MLD Group – Kansas
RINNOVO DELLA PAVIMENTAZIONE CON IL SISTEMA FREEFLOOR
Freefloor è il sistema autoposante a secco di piastrelle di ceramica completamente svincolate tra loro, soluzione perfetta per tutte le aree in cui non è necessario sollevare il piano di calpestio, per soluzioni temporanee o se non si vuole intaccare la pavimentazione già esistente.
Infatti, si posa direttamente su qualsiasi tipo di pavimento, sopraelevato o tradizionale, con la massima semplicità e rapidità, richiedendo in caso di superfici di appoggio irregolari un semplice pretrattamento di livellina cementizia.
Newfloor ha partecipato al rinnovo dell’ufficio del gruppo MLD in Kansas. Il pavimento già presente nelle stanze era in buone condizioni ma il nuovo affittuario voleva comunque rinnovare l’ambiente per renderlo più moderno e luminoso. Per questo motivo Newfloor ha proposto il sistema Freefloor: installato direttamente sul pavimento già presente, sono state posate piastre di ceramica 60×60 cm con una particolare gomma nella parte inferiore con effetto grip al fondo di appoggio.
La ceramica scelta dalla committente è Piemme collezione Fleur de Bois colore Miele, a cui è stato poi aggiunto un bordo perimetrale in PVC in tinta.
La rapida e facile installazione di Freefloor comporta costi ridotti rispetto alla posa tradizionale di un pavimento. Inoltre, non utilizzando collanti o altri prodotti chimici, l’ambiente risulta da subito pulito, senza sollevamento di polveri e privo di odori. Grazie a queste caratteristiche, il cliente ha potuto rispettare le tempistiche prefissate, accedendo al locale subito dopo la posa.
National Building Museum – Washington
LA MOSTRA MAKING ROOM: HOUSING FOR A CHANGING AMERICA – THE OPEN HOUSE
Newfloor ha partecipato all’allestimento della mostra Making Room: Housing for a Changing America – The Open House presso il National Building Museum di Washington, con un progetto dell’Arch. Pierluigi Colombo di Clei in collaborazione con Resource Furniture USA.
Per questo ambizioso progetto Newfloor ha fornito tre tipologie diverse di pavimento sopraelevato, con finitura in ceramica, in base alle zone di installazione. Nelle sale museali di Washington è stato ricostruito un appartamento multifunzionale in scala 1:1, la cui pianta è rimesta invariata durante i 9 mesi di esposizione mentre l’arredamento interno progettato con sistemi multifunzionali è stato modificato ogni 3 mesi in base alle variate esigenze abitative delle tre diverse tipologie di abitanti.
Nella zona della terrazza è stato realizzato un pavimento di dimensioni 60×60 cm in solfato di calcio da 30 mm di densità 1500 kg/mc con finitura ceramica Tagina Apogeo di colore Anthracite; in un altro ambiente si è optato per un pavimento di dimensioni 60×60 cm in solfato di calcio da 30 mm di densità 1500 kg/mc con finitura ceramica Caesar One di colore Indigo; per la maggior parte dell’appartamento ricostruito è stato invece scelto di realizzare un pavimento con pannelli di dimensioni 60×120 cm, composto da tre ceramiche 20×120 cm Ergon effetto legno montate su solfato di calcio di densità 1500 kg/mc.
In questa nuova mostra le soluzioni trasformabili e multifunzionali integrate nell’architettura si evolvono e si amplificano a 360° per rispondere alle esigenze di 3 diversi specifici scenari:
1. tre giovani studenti che condividono la casa (roommates);
2. una ragazza madre con bambino e la nonna (extended family);
3. una coppia di pensionati (retired couple), che talvolta ospita i nipoti e che ha deciso di mettere a reddito una parte dell’appartamento trasformandolo in un monolocale indipendente da affittare.
In risposta ai cambiamenti demografici e ai nuovi standard abitativi, non solo americani ma che coinvolgono moltissime metropoli mondiali, anche l’idea di casa cambia, con una diversa e più intelligente progettazione degli elementi abitativi che consente di rivoluzionare le tradizionali suddivisioni degli spazi domestici rendendo del tutto obsolete le classiche suddivisioni legate alla pura dimensione temporale.
In quest’ottica, anche il pavimento sopraelevato conquista un ruolo centrale nel civile, e si sposa perfettamente con l’idea di casa dinamica. L’installazione completamente a secco inoltre riduce i tempi di costruzione e permette di avere degli ambienti sempre ispezionabili e all’occorrenza intercambiabili.
Serioplast – Seriate
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO NELLA NUOVA SEDE SERIOPLAST A SERIATE
La società specializzata nella produzione di imballaggi in plastica rigida, nata a Seriate nel 1974, ha un nuovo quartier generale nell’area industriale riqualificata della ex Frattini.
Partendo con una sola macchina per l’estrusione di flaconi in plastica, i fratelli Luigi e Franco Cistellini hanno portato oggi Serioplast a vantare di un parco di oltre 300 macchine e 240 addetti. Per riqualificare l’immobile di 25.000 mq di superficie, in abbandono da un decennio, ci sono voluti ben tre anni di lavori.
L’area destinata agli uffici è sorta ex novo su un insieme di costruzioni preesistenti e si sviluppa su quattro piani fuori terra. L’edificio, progettato dallo Studio Domus di Seriate, si ispira allo stile industriale: la struttura è in cemento con gli impianti meccanici lasciati a vista, mentre a livello energetico sono stati installati pannelli fotovoltaici, in linea con la strategia di sostenibilità aziendale.
Oltre agli uffici centrali del gruppo, la nuova sede ospita anche le unità di ricerca e sviluppo, quella di ingegneria meccanica e realizzazione macchine (Seriomac) e quella di realizzazione stampi (Seriomould).
L’azienda fa parte del gruppo Old Mill Holding ed è presente in 14 Paesi con 30 stabilimenti produttivi, 1.600 addetti e in programma l’avvio di quattro nuovi stabilimenti tra Europa, Nord America e Nord Africa.
Per l’area uffici del nuovo quartier generale, Newfloor ha prodotto ed installato oltre 4.000 mq di pavimento sopraelevato, composto da pannelli di dimensione 60×60 cm di tipo G30AAK: anima in solfato di calcio in spessore 30mm a densità 1.100 kg/mc, foglio di alluminio nel lato inferiore e rivestimento superiore in gres porcellanato Polis collezione Mia colore grigio finitura naturale. Newfloor ha inoltre fornito 70 mq di pavimento autoposante FFK20 con il medesimo tipo di gres.
La struttura di sostegno in acciaio zincato è di tipo SNFL con traverso leggero e regolazioni di altezza differenti a seconda dei vari ambienti.
Quadrifoglio Group – Treviso
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO NELLA SEDE PRINCIPALE DI UN'AFFERMATA AZIENDA VENETA
Quadrifoglio Group, azienda fondata nel trevigiano oltre 30 anni fa, produce e progetta arredamento per contract e office living, portando il benessere e l’eleganza Made in Italy negli ambienti lavorativi di tutto il mondo.
Dalle scrivanie direzionali e operative alle sedute, dalle reception alle sale riunioni, dalle pareti divisorie alle soluzioni acustiche fino all’illuminazione: una gamma completa per creare spazi unici di comfort e design.
Nel 2019 viene completamente rinnovata la sede principale, ampliando ulteriormente anche lo stabilimento produttivo. Un intervento notevole realizzato cercando di valorizzare la storia e gli aspetti legati alla sostenibilità, unendo funzionalità ed estetica, caratteristiche che contraddistinguono lo stile dei prodotti di Quadrifoglio Group.
Per la realizzazione della pavimentazione interna del nuovo Headquarter, il Gruppo si è affidato a Newfloor che ha fornito e installato 3.000 mq di pavimento sopraelevato.
Il tipo di pannello scelto per questo progetto è di tipo T38HAK con anima in truciolare di legno ad alta densità (720 kg/mc), foglio di alluminio applicato sul lato inferiore che funge da barriera al vapore e copertura in gres porcellanato Marazzi collezione Brooklyn colore Antracite di dimensione 60×60 cm.
Per soddisfare i dislivelli già presenti in cantiere, è stato necessario installare strutture in acciaio zincato con altezze diverse, da 100 a 260 mm.
Cefla – Imola
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO CON CARATTERISTICHE CONDUTTIVE
Era il 1932 e a Imola (BO) nasceva Cefla come Società Cooperativa, specializzata in impianti elettrici e termoidraulici.
In 90 anni di storia, l’azienda ha seguito un percorso di crescita importante, arrivando oggi a rappresentare un’eccellenza Made in Italy a livello internazionale e a contare circa 1’800 risorse suddivise in 4 Business Unit:
– Engineering: si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici in ambito civile, industriale e nel settore dell’energia;
– Finishing: realizza macchine e impianti per la finitura superficiale di diversi materiali come vetro, plastica, metallo, legno;
– Medical Equipment: settore dedicato alla produzione di attrezzature odontoiatriche;
– Lighting: attraverso C-LED, è dedicata alla progettazione e realizzazione di prodotti LED-powered.
In uno di questi impianti produttivi, è stata realizzata una pedana di circa 600 mq di pavimento sopraelevato Newfloor con caratteristiche conduttive, ideale in questi ambienti per scaricare a terra eventuali dispersioni elettriche dei macchinari sovrastanti.
Sono stati forniti pannelli tipo G30HAV con dimensione 60×60 cm: anima in solfato di calcio in spessore 30 mm e densità 1.500 kg/mc, foglio di alluminio nel lato inferiore e rivestimento superiore in pvc Gerflor coll. Mipolam Robust EL7 con capacità statico-dissipative, installati con struttura SNFL composta da traversi leggeri e colonnine in acciaio zincato di altezza nominale 30 cm.
Terrazzo in Erba Sintetica – Roma
UNA SOLUZIONE DI DESIGN, ALLO STESSO TEMPO ELEGANTE E DIVERTENTE
Newfloor ha realizzato un giardino artificiale di circa 50 mq in un terrazzo di una villa privata a Roma, fornendo pannelli per uso esterno di dimensione 60×60 cm in gres monolitico colore neutro, con finitura superiore in Erba Sintetica, filo H 35 mm, e struttura in pvc tipo Buzon PB-3 avvitato, con regolazione 90-145 mm.
La finitura in erba sintetica viene proposta accoppiata su pannello in gres monolitico da 2 cm o su pannello X-floor per maggiori prestazioni di portate meccaniche, sia come complemento di arredo per gli interni che per outdoor. In quest’ultimo caso, risulta una soluzione ottimale per allestire aree esterne come terrazze e bordi piscina. Si tratta di una superficie composta da filamenti in polimero plastico ad alta densità cuciti su un supporto drenante. Estrema facilità di manutenzione ordinaria, poichè si lava semplicemente con acqua, eventualmente miscelata con l’apposito detergente battericida e quindi nebulizzata. I filamenti verdi più lunghi propri del manto erboso, sono gremiti da uno strato di base di filamenti più corti, a garantire un eccellente e realistico effetto finale esteticamente bello e duraturo, sia alla vista che al tatto. Sono disponibili in varie altezze, con misure da 25, 35 e 45 mm.
Unipol Banca Spa – Pesaro
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO NELLE AREE AD ALTO TRAFFICO
Il pavimento sopraelevato Newfloor, tra i numerosi vantaggi tecnici ed estetici, soddisfa elevati standard di carico ed è ideale in ambienti ad alto traffico, in modo da assicurare massimo comfort e sicurezza. Come nel caso di Unipol Banca Spa a Pesaro dove, con la collaborazione dei progettisti di FourTeam Srl, sono stati installati 900 mq di pavimento sopraelevato Newfloor.
Il pannello scelto per il progetto è di tipo G32HAV con dimensione 60×60 cm: anima in solfato di calcio in spessore 32 mm e densità 1.500 kg/mc, foglio di alluminio nel lato inferiore e rivestimento superiore in vinile Tarkett ID Inspiration 55 colore 127, composto da 3 doghe 20×60 mm affiancate. Questo materiale vinilico effetto legno presenta un’elevata resistenza ai graffi e allo sporco, risultando ideale per ambienti affollati come le banche.
Per sfruttare al meglio lo spazio sottostante i pannelli, è stata scelta una struttura di sostegno in acciaio zincato tipo SNFS, senza traversi, con i piedini di altezza nominale 185 mm incollati a terra.
Infine, Newfloor ha provveduto alla foratura di alcuni pannelli per l’alloggiamento di torrette elettriche. I fori rettangolari sono stati eseguiti al centro del pannello seguendo il disegno della doga 20×60 mm, attraverso una lavorazione di taglio a idrogetto.
Ranzato Impianti – Padova
NON SOLO FORMATO STANDARD 60X60 CM: RANZATO IMPIANTI SCEGLIE IL 60X120 CM PER L'UFFICIO DELLA PROPRIETÀ
Ranzato Impianti, azienda Veneta con più 30 anni di esperienza nel settore impiantistico, crea soluzioni innovative e performanti, garantendo massima qualità. L’azienda è strutturata in 5 divisioni operative: impianti elettrici; riqualificazione energetica ed edilizia; impianti termoidraulici; automazione e sicurezza; assistenza e manutenzione.
Per il rinnovo della sede amministrativa con sede a Padova, Newfloor ha fornito 420 mq di pavimento sopraelevato. Il tipo di pannello scelto per soddisfare le caratteristiche tecniche del progetto è G30AAK di dimensione 60×60 cm: anima in solfato di calcio di spessore 30 mm in densità 1.100 kg/mc, foglio di alluminio sul lato inferiore e copertura in gres Imola Ceramica collezione Koshi colore Dark Grey.
Nell’ufficio della proprietà, invece, sono stati installati 50 mq di pavimento sopraelevato tipo G34HAK: pannelli di dimensione 60×120 cm con anima in solfato di calcio di spessore 34 mm in densità 1.500 kg/mc, foglio di alluminio sul lato inferiore e copertura in gres Mirage, collezione Allways colore Board AW 02, lavorato a 3 doghe 20×120 cm.
Il sistema è sorretto da una struttura SNFL con traversi leggeri e altezza nominale 100 mm.
Museo Archeologico – Gerusalemme
L'ELEGANZA DEL MARMO E LA SERENITÀ DEL LEGNO NEL MUSEO DI GERUSALEMME, ISRAELE
La scelta della pavimentazione rimane sempre uno degli aspetti più importanti e influenti nella progettazione di un edificio, qualunque sia la sua destinazione d’uso.
Il pavimento sopraelevato Newfloor, tra i numerosi vantaggi tecnici ed estetici, soddisfa elevati standard di carico ed è ideale in ambienti ad alto traffico, in modo da assicurare massimo comfort e sicurezza. La posa a secco e la versatilità del sistema permettono di poter modificare il layout dello spazio e ispezionare il plenum con la semplice rimozione dei pannelli interessati.
È pertanto un sistema costruttivo perfetto sia per le realizzazioni ex novo che per le ristrutturazioni, in quanto permette di non intaccare la pavimentazione esistente.
Per il Museo Archeologico di Gerusalemme – Israele, Newfloor ha fornito 4.250 mq di pavimento sopraelevato in solfato di calcio con due diversi spessori e rivestimenti superiori.
Per alcune zone è stato utilizzato un pannello Newfloor 60×60 cm tipo G18ATG: anima in solfato di calcio, densità 1.100 kg/m3 e spessore 18 mm con l’aggiunta di vaschetta in acciaio zincato da 0,5 mm come rinforzo inferiore. Il rivestimento superiore scelto dalla committente è in marmo naturale Crema Luna con finitura lucida e spessore 19 mm. La scelta di pietre naturali, come marmi e graniti, è molto diffusa quando si parla di installazioni in musei in quanto questo materiale, con la sua svariata scelta di colori, permette di ottenere effetti luminosi raffinati e di grande eleganza.
In altre zone, invece, è stato installato un pannello Newfloor 60×60 cm tipo G34HTP: anima in solfato di calcio, densità 1.500 kg/m3 e spessore 34 mm con l’aggiunta di vaschetta in acciaio zincato da 0,5 m nella parte inferiore. Il rivestimento superiore è in parquet naturale rovere a disegno 8/9 doghe verniciato Bona, tinteggiato di nero. Il legno è un elemento naturale che, quando si integra in uno spazio, trasmette una sensazione di serenità e benessere. È una soluzione accogliente che si sposa con tutti i tipi di ambiente, dal più moderno al più classico e tradizionale.
Per tutta l’area interessata è stata scelta una struttura tipo STFM con traversi medi a sezione aperta h=30mm per superare altezze di circa 50 cm.
Gruppo Angelini – Roma
CERTIFICAZIONE LEED PLATINUM PER LA SEDE DEL GRUPPO ANGELINI
La nuova sede del Gruppo Angelini, leader nel settore chimico-farmaceutico, è frutto del rinnovamento della sede storica direzionale del gruppo stesso, nel quartiere Appio Tuscolano a Roma. L’esecuzione ha previsto importanti interventi di ristrutturazione edilizia tramite tecnologie innovative, puntando sulla qualità architettonica, sulla sicurezza strutturale e sull’eco-sostenibilità.
Per questo progetto Newfloor ha fornito circa 7.000 mq di pavimento sopraelevato, contribuendo con orgoglio al conseguimento della certificazione LEED Platinum dell’edificio, il più alto livello della certificazione nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Il pavimento sopraelevato scelto dalla committente è composto da pannelli 60×60 cm con anima in solfato di calcio, densità 1.500 kg/m3 e spessore 30 e 34 mm, con l’aggiunta di vaschetta in acciaio zincato da 0,5 mm come rinforzo per i pannelli con spessore maggiore. I rivestimenti superiori sono diverse tipologie:
- gres porcellanato Casalgrande Padana collazione Architecture;
- vinile Chilewich Basketwave colore Earth, Latte e Mineral Blue;
- laminato plastico Abet collezione Walkprint effetto cemento;
- nudo primerizzato per copertura autoposante.
Per sostenere i pannelli è stata utilizzata una struttura di tipo SNFL con traversi leggeri per raggiungere altezze tra 29 e 42 cm.
PH. VIDEO PRODUCTION di Alberto Pini
Just Italia – Verona
RINNOVO SEDE AMMINISTRATIVA
JUST è un’azienda svizzera nata 90 anni fa a Walzenhausen, specializzata in prodotti naturali per la cura del corpo, dell’ambiente e della casa.
Nel 1984 nasce Just Italia con sede in provincia di Verona, acquisendo negli anni un’efficiente struttura commerciale, amministrativa, logistica e di marketing che permette ai prodotti Just di raggiungere le case di tutta Italia. Oggi l’Azienda conta una rete commerciale di 30 Paesi e si basa ancora su tradizione naturale, metodo e sapienza per lo sviluppo e la produzione dei suoi cosmetici.
Nel 2018, per lavori di rinnovo della sede amministrativa di Grezzana (VR), Newfloor ha fornito 400 mq di pavimento sopraelevato con due diversi tipi di pannelli. Il primo è di tipo G30HAP: pannello 60×60 cm con anima in solfato di calcio di spessore 30 mm in alta densità (1.500 kg/mc), foglio di alluminio applicato sul lato inferiore e copertura in parquet Woodline colore Rovere Trio Naturale. Il secondo invece è di tipo G30AAK: pannello 60×60 cm con anima in solfato di calcio di spessore 30 mm in bassa densità (1.100 kg/mc), foglio di alluminio applicato sul lato inferiore e copertura in gres Refin, collezione Prestigio colore Botticino lucido.
Per il sostegno del sistema è stata scelta la struttura SNFS senza traversi per le zone in cui è stato installato il pannello con copertura in parquet e SNFM con traversi medi nelle zone con applicazione del pannello in gres.
I.M.A. Spa – Castel San Pietro Terme
16.000 MQ DI PAVIMENTO SOPRAELEVATO PER I DUE NUOVI EDIFICI DI IMA SPA A BOLOGNA
Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.
Newfloor ha partecipato alla realizzazione di due nuovi poli produttivi del gruppo, producendo e installando circa 16.000 mq di pavimento sopraelevato.
Il primo edificio, progettato da Raggi & Partners, ospita Ima Life, divisione che si occupa di produzione farmaceutica. L’edificio, che sostituisce l’ex stabilimento Decathlon, si trova nella zona industriale Ca’ Bianca di Castel San Pietro Terme (BO).
Il secondo edificio, progettato da No Gap progetti, sorge a Ozzano dell’Emilia ed è il polo nazionale del packaging del cioccolato. Nato dalla leadership tra Ima e il colosso cooperativo della meccanica SACMI Packaging & Chocolate S.p.A.
Il pavimento sopraelevato Newfloor scelto per la zona uffici di questo progetto è di tipo G30AAK: pannello 60x60cm con l’anima in solfato di calcio di spessore 30 mm a bassa densità (1.100 kg/mc), foglio di alluminio applicato sul lato inferiore con fori per l’alloggiamento della struttura e copertura in gres porcellanato Iris collezione Walk On, finitura naturale R9, colore Grey e White.
La committente ha scelto come struttura S-Lock System AS, sistema autocentrante in grado di posizionare correttamente i pannelli sovrastanti grazie alla particolare forma della guarnizione polimerica che presenta quattro punte tronco-coniche, perfettamente alloggiabili nei fori presenti sugli angoli del margine inferiore del pannello. La stabilità di questo sistema ha permesso a Newfloor di testare la struttura per eventi sismici.
Ph. Alberto Chiggiato
Mobilificio Rampazzo Severino – Codevigo
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO NELLA NUOVA SEDE AMMINISTRATIVA DEL MOBILIFICIO LEADER IN VENETO
Newfloor sostiene e consiglia i clienti che decidono di installare un pavimento sopraelevato sia in nuove costruzioni che in edifici già esistenti. In questo ultimo caso, infatti, l’installazione a secco del sistema sopraelevato può conferire un aspetto totalmente nuovo agli ambienti, senza intaccare la struttura, adattandosi agli spazi e alle altezze presenti.
Uno tra i recenti progetti seguiti da Newfloor nel recupero edilizio riguarda il mobilificio Rampazzo Severino, azienda leader nella zona del Piovese (PD), che vanta 50 anni di storia nel settore dell’arredamento. Nel 2019 sono iniziati i lavori per trasformare un’area inutilizzata della zona outlet nella nuova sede amministrativa del gruppo.
Per questo intervento Newfloor ha fornito circa 750 mq di pavimento sopraelevato composto da pannelli G30HAK di dimensioni 60×60 cm, con anima in solfato di calcio di spessore 30 mm e densità 1500 kg/m³, con rivestimento in foglio di alluminio da 0,05 mm nella parte inferiore e con finitura superiore in gres porcellanato Keope Cloud colore Ivory. Per sfruttare al meglio il plenum sotto al pannello e permettere l’alloggiamento di varie tipologie di impianti, si è deciso di intervenire con la struttura di sostegno in acciaio zincato tipo SNFS con soli piedini di altezza nominale 110 mm, incollandoli a terra e senza l’uso dei traversi.
Questo processo di recupero ha permesso quindi di riappropriarsi dell’area inutilizzata trasformando la destinazione d’uso da magazzino a nuovo polo uffici, senza apportare modifiche alla struttura già presente.
VPS Srl – Codevigo
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO NELLE RISTRUTTURAZIONI PER CAMBIARE ASPETTO AGLI AMBIENTI
Durante la ristrutturazione o la realizzazione di un nuovo edificio, uno dei momenti più difficili è la scelta dei pavimenti. Finiture, effetti e texture determinano il carattere e lo stile che si vuole dare all’ambiente in cui il pavimento viene installato. Il processo di selezione dei materiali da utilizzare e le dimensioni diventano quindi di fondamentale importanza.
Newfloor ha contribuito alla costruzione della palazzina amministrativa di VPS Srl, azienda veneta con sede a Codevigo (PD) che si occupa di gestione di rifiuti pericolosi e non pericolosi, con la fornitura di più 600 mq di pavimento sopraelevato.
I pannelli utilizzati per la realizzazione dei locali sono di tipo G30HAK e G32HAK: supporto in solfato di calcio da 30/32 mm di spessore in alta densità, un foglio di alluminio nella parte inferiore e rivestimento superiore in gres Pinch di Marazzi colore Beige con finitura naturale. Le stesse ceramiche sono poi state applicate anche sulla scala in acciaio corten realizzata su misura. I pannelli di dimensioni 60×60 cm e 60×120 cm sono sostenuti da struttura SNFS senza traversi con altezze che variano da 11 a 19 cm.
Le grandi dimensioni dei pannelli, perfette per gli ambienti open space in cui sono installate, conferiscono un aspetto più ampio ed elegante.
Energy Center – Torino
CENTRO DEDICATO ALLO STUDIO E ALLA RICERCA APPLICATA NEL CAMPO DELL'INNOVAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE
L’Energy Center è una struttura d’eccellenza che coinvolge un sistema di luoghi, attori e relazioni sinergiche a servizio dell’innovazione in campo energetico-ambientale (Smart & Clean Energy).
Il complesso nasce dalla riqualificazione e riconversione di un’area industriale, di proprietà del Comune, adiacente alla Cittadella Politecnica di Torino. Tale area, denominata Ex-Westinghouse, è localizzata tra le vie Nino Bixio e Paolo Borsellino, a pochi passi dal Palazzo di Giustizia e dalla Stazione di Porta Susa, a Torino.
Nella realizzazione dell’Energy Center, Newfloor ha fornito circa 3.100 mq di pavimento sopraelevato. I pannelli utilizzati per questo progetto sono di tipo G30HTK: anima in solfato da 30 mm, densità 1.100 kg/mc, con finitura superiore in ceramica gres di Floorgres fornita in conto lavoro e vaschetta di rinforzo in acciaio nella parte inferiore. I pannelli di dimensioni 60×60 cm sono sostenuti da struttura SNFS senza traversi con altezze che variano da 110 a 185 mm.
Brasserie – Offenburg
LA FUSIONE TRA LA STORIA E IL DESIGN MODERNO ATTRIBUISCE UN’ATMOSFERA SUGGESTIVA E ORIGINALE ALLA LOCATION
Il restyling di un edificio comporta scelte sempre molto difficili e accurate, soprattutto quando si ha a che fare con palazzi che fanno parte della storia di un Paese.
È proprio questo il caso di un bar a Offenburg, in Germania. La particolarità della location è appunto la sua storicità: le pareti della stanza sono parti delle mura storiche costruite tra i 500 e i 780 anni fa e costituivano l’anello difensivo della città.
L’intervento di restauro ha interessato lo smantellamento di 385.000 kg di tubazioni idriche e di riscaldamento installate a soffitto. L’applicazione di 180 mq di pavimento sopraelevato ha permesso di creare un plenum di 34 cm per ospitare le suddette tubazioni e cavi elettrici.
Per la realizzazione del locale sono stati utilizzati 500 pannelli tipo G30HAK: supporto in solfato di calcio da 30 mm di spessore in alta densità, alluminio nella parte inferiore e rivestimento superiore gres made in Italy Ceramiche Keope, collezione Beat colore Taupe. I pannelli sono stati assemblati applicando due ceramiche di dim. 30×60 cm insieme a una ceramica 30×120 cm, in un pannello di 60×120 cm. L’installazione sfalsata delle ceramiche crea una texture più d’effetto. Il pavimento è sostenuto da una struttura SNFM con traversi medi e diverse regolazioni da 35/50 mm e 320/440 mm, in modo da coprire un dislivello di due gradini e portare tutta la superficie del locale allo stesso livello.
Olathe Public Library – Kansas
IL PROGETTO HA VINTO IL CAPSTONE AWARDS 2020: ADAPTIVE REUSE
Olathe Public Library nasce a Olathe nel Kansas, Stati Uniti, nel 1883 da un gruppo di tre donne del luogo che fondano il primo club femminile chiamato “Ladies Reading Circle”.
Nel 1999, l’anno in cui la Biblioteca celebra il suo 90° anniversario, inizia il progetto di costruzione della nuova filiale Olathe Indian Creek, inaugurata di recente. Il nuovo edificio sorge dalla conversione di un vecchio edificio chiuso, in una nuova biblioteca.
La realizzazione del pavimento sopraelevato di questa nuova ala della Biblioteca è stata affidata a Newfloor.
Per questo progetto, abbiamo prodotto e fornito oltre 800 mq di pavimento sopraelevato in collaborazione con il proprio fornitore nazionale di gres Caesar.
Requisito chiave per l’aggiudicazione del progetto è stato la garanzia di resistenza ai carichi più elevati con un carico di rottura ammissibile ≥ 1200 kg al centro del lato del pannello. Newfloor ha adottato opportuni accorgimenti come l’utilizzo di una vaschetta di acciaio di rinforzo di speciale spessore e una struttura metallica di sopraelevazione di adeguata resistenza.
Il pavimento sopraelevato è composto da 2250 pannelli G30HTK: 30 mm di solfato di calcio di dimensioni 60×60 cm, rivestiti da gres made in Italy dell’azienda Caesar, serie Gate, colore Jet Black. I pannelli sono sostenuti da una struttura SNFM con traverso medio da 30 mm e colonnine di altezza 57mm, regolabile da 40 a 75mm.
HQ di Newfloor si rifà il trucco – Codevigo
NEWFLOOR SI RINNOVA: LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE AZIENDALE
Febbraio 2020
Tutto è pronto o quasi nei nostri nuovi uffici: gli spazi interni ed esterni iniziano a colorarsi e a prendere definitivamente forma, gli arredi sono posizionati e le postazioni sono pronte per entrare in funzione. È tempo di lasciare gli ambienti provvisori che ci hanno ospitato e accompagnato in questo cammino di lavori durato un anno, per rendere realtà questo progetto iniziato e portato avanti con grinta e coraggio.
Team Newfloor
foto: A C – A L B E R T O C H I G G I A T O
——————
Gennaio 2020
Finalmente è arrivato il momento della posa dei nostri pavimenti sopraelevati! Per i nostri uffici abbiamo scelto tutti pavimenti di tipo Radiafloor, con anima in solfato di calcio. Per la zona degli uffici abbiamo selezionato il gres di Casalgrande Padana collezione Stonewash in formato 60x60cm, materiale di facile manutenzione e che resiste molto bene in ambienti ad alto traffico. Nella parte inferiore del pannello si trova il modulo radiante per il riscaldamento a pavimento. Ogni modulo è collegato all’altro da appositi raccordi, e il sistema viene collegato dal termo-idraulico di cantiere alla pompa di calore per garantire il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti durante tutto l’anno, con costi contenuti. I pannelli sono forati per aggancio alla struttura S-lock, con la guarnizione caratterizzata dalla presenza di 4 coni che si agganciano agli angoli dei pannelli, per creare un pavimento monolitico e che garantisce l’allineamento delle fughe nel tempo. La struttura prevede in questo caso l’incollaggio delle basi a terra ed è stata installata senza l’utilizzo dei traversi.
Lo stesso tipo di pannello è stato proposto anche per la zona dei bagni nella versione sigillata, ovvero con l’utilizzo di apposito sigillante tra le fughe.
Stay tuned per i prossimi aggiornamenti!
Team Newfloor
foto: A C – A L B E R T O C H I G G I A T O
——————
Dicembre 2019
Step by step, con pazienza e passione, stiamo proseguendo con il cantiere. Iniziano a farsi spazio gli impianti e le prime pareti in cartongesso, le varie aree prendono forma e a breve procederemo con l’installazione di serramenti e pavimenti.
Stay tuned per i prossimi aggiornamenti!
Team Newfloor
foto: A C – A L B E R T O C H I G G I A T O
——————
Settembre 2019
Proseguono i lavori di ampliamento e ristrutturazione agli uffici di Newfloor. Dopo una prima fase di parziale demolizione, l’impresa si è occupata di dare forma allo scheletro, realizzando la parte di ampliamento. Creare spazi più grandi, infatti, era diventata una priorità per l’azienda, data la crescita anche in termini di personale. Ora l’involucro ha preso forma, e siamo pronti ad occuparci della parte impiantistica, per poi procedere con serramenti e pavimenti, che saranno ovviamente Made in Newfloor.
Contestualmente non si è fermata l’attività della direzione di ricerca di fornitori e materiali, per mettere assieme, tassello dopo tassello, tutti gli elementi che andranno a realizzare questo nostro progetto.
Non mancano gli intoppi e le difficoltà, ma siamo certi che i risultati ci ripagheranno di tutti i sacrifici!
Stay tuned per i prossimi aggiornamenti!
Team Newfloor
foto: A C – A L B E R T O C H I G G I A T O
——————
Giugno 2019
È con grande gioia ed orgoglio che vi mostriamo in anteprima alcune foto del cantiere. Come azienda abbiamo infatti deciso di reinvestire i profitti del nostro lavoro nella ristrutturazione della sede di Codevigo, che verrà ampliata, rinnovata e ripensata, sia per quanto riguarda la zona uffici sia per il reparto produttivo. Questo perché negli anni siamo cresciuti e le esigenze aziendali, anche a livello di spazi, sono cambiate. Da mesi la direzione Newfloor si sta occupando della scelta dei materiali per questo restyling, privilegiando prodotti Made in Italy e orientandosi verso aziende del nostro territorio.
Questa linea di pensiero è stata applicata anche nell’affidamento dei lavori per la gestione del cantiere. La direzione lavori e la progettazione seguite dallo Studio MZC+ di Treviso in collaborazione con lo Studio Tecnico Orlando & Panizzolo di Codevigo e l’impresa di costruzioni, tutte dell’hinterland veneto.
Il nostro è un progetto ambizioso e di cui andiamo fieri, perché rappresenta il progresso e la crescita della nostra azienda.
Stay tuned per i prossimi aggiornamenti!
Team Newfloor
foto: A C – A L B E R T O C H I G G I A T O
BPW Italia – Oppeano
I PAVIMENTI SOPRAELEVATI PER LA NUOVA SEDE DI BPW ITALIA A OPPEANO, VERONA
Oggi vi parliamo della costruzione della nuova sede dell’azienda BPW Italia, filiale italiana del gruppo tedesco BPW Bergische Achsen KG che distribuisce per il mercato italiano prodotti destinati all’industria dei veicoli trainati, industriali, veicoli leggeri o per il settore agricolo.
Per il progetto della nuova sede abbiamo prodotto e fornito più di 800mq di pavimento sopraelevato distribuiti su due piani.
La maggior parte del sopraelevato è di tipo G30AAK, ovvero un pannello con anima in solfato di calcio in spessore 30mm a bassa densità (1.100 kg/mc), foglio di alluminio nel lato inferiore del pannello e rivestimento superiore in gres porcellanato tipo Keope Unik colore Stone finitura naturale in dimensione 60x60cm.
Per il piano superiore è stato invece scelto lo stesso tipo di pannello ma con solfato di calcio ad alta densità (1.500 kg/mc) e rivestimento superiore in parquet prefinito fornitoci in conto lavoro.
La struttura di sostegno in acciaio è di tipo SNFL con traverso leggero e regolazioni di altezza differenti a seconda dei vari ambienti.
Dislivelli importanti – Firenze
IL PAVIMENTO SOPRAELEVATO PER DISLIVELLI IMPORTANTI – FIRENZE
In questo progetto, ci siamo trovati di fronte a una situazione con due quote del solaio diverse, e per questi motivi la committenza ha optato per il sistema di pavimento sopraelevato Newfloor, soluzione ideale in questo tipo di casistiche. La necessità di intervenire con il pavimento sopraelevato principalmente nasce dall’esigenza di portare tutto il piano in quota, oltre che per evitare di sovraccaricare l’edificio con getti in cls riempitivi molto pesanti.
In questo caso abbiamo prodotto e fornito 500 mq di pannelli distribuiti su due piani, tipo G30AAK con l’anima in solfato di calcio di spessore 30 mm a bassa densità (1.100 kg/mc), con foglio di alluminio applicato sul lato inferiore – con funzione di barriera al vapore – e copertura in gres porcellanato Imola collezione Creative Concrete, finitura naturale R10. Il modulo finale del pannello misura 594×594 mm.
E’ stato necessario adottare 2 tipologie di struttura aventi altezze diverse per risolvere il dislivello di cantiere: al piano primo è stata utilizzata la struttura tipo SNFL con traverso leggero (H 18 mm a modulo 594×594 mm) e una colonna con regolazione 120/175mm per raggiungere l’altezza del pavimento finito di 17/20 cm. Al piano terra invece è stata fornita una struttura che permettesse di raggiungere l’altezza del pavimento finito di 78/80 cm. Per questo motivo è stato installato il traverso medio e una colonna regolabile da 700 a 790 mm, con l’incollaggio della base a terra tramite apposito collante.
Esistono infatti diversi tipo di struttura, da utilizzare a seconda delle esigenze in cantiere o delle portate meccaniche che dovrà sopportare il pavimento sopraelevato.
Concessionario Citroën – Milano
LE SOLUZIONI PER I CARICHI PIÙ IMPORTANTI
La nostra esperienza nell’affrontare sempre nuove sfide ci permette di intervenire anche in situazioni ‘estreme’. Il pavimento sopraelevato Newfloor ben si presta a reggere carichi importanti: per questo motivo non presenta problemi nel sostenere quello che può essere il peso delle automobili, come nel caso del concessionario Citroën di Via Gattamelata a Milano, proprio a due passi da Casa Milan, nell’area di City Life in continuo fermento.
In questo progetto di circa 600 mq abbiamo realizzato un sistema già testato in altre installazioni simili, composto da pannelli G34HTK in solfato di calcio da 34 mm a densità 1.600 kg/mc, rinforzati con vaschetta in acciaio nel lato inferiore e con finitura in grés porcellanato scelto e fornito in conto lavorazione dal cliente.
La struttura di sostegno con colonne in acciaio nominale 135mm regolabile da 110 a 160 mm e traverso medio di altezza 30 mm, forma una maglia di interasse 596 mm. Per rendere ancora più stabile l’ancoraggio, le basi delle colonne sono state incollate a terra con un collante a base poliuretanica.
La combinazione pannello-struttura può sostenere un carico distribuito fino a 3.000 kg/mq.
Tra le varie lavorazioni accessorie che possiamo realizzare, ci sono i fori a sezione tonda o rettangolare, al centro o a lato del pannello. In questo progetto sono stati inseriti diversi fori allo scopo di posizionare torrette elettriche e sportelli a scomparsa per i collegamenti elettrici.
Le Generali – Roma
LE GENERALI APRONO UNO SPAZIO PER GRANDI MOSTRE A PALAZZO BONAPARTE A ROMA
Generali in partnership con Arthemisia, azienda leader nella produzione di mostre a livello internazionale, apre la sede nello storico Palazzo Bonaparte a Roma, restaurato per l’occasione nell’arco degli ultimi due anni. Il programma Valore e Cultura che il gruppo sta portando avanti, che vede la sua azione a sostegno del patrimonio diffuso su tutto il territorio italiano, inaugura un polo in centro città dedicato a esposizioni ed eventi. L’intervento di recupero gestito da Generali Real Estate SGR, ha riguardato la totalità degli spazi esterni e interni dell’edificio, concentrandosi sui tre piani superiori per il pieno recupero di controsoffitti a cassettoni, elementi architettonici e decorativi.
Parallelamente, è stata effettuata la messa a norma di tutti gli ambienti, in previsione di renderlo uno spazio aperto al pubblico. Per questo motivo, è stato necessario utilizzare il nostro sistema di pavimento sopraelevato FHB25 – GIFAfloor, in solfato di calcio a incastro maschio/femmina, installato su supporti in acciaio incollati a terra e senza traversi SNFS 57, regolabili in altezza, per garantire il passaggio degli impianti nel plenum sottopavimento e prevedendo delle botole d’ispezione per la manutenzione; al contempo era necessario non gravare ulteriormente sui solai storici, pertanto è stato ricreato un nuovo piano di calpestio, il quale è stato ricoperto con una finitura in parquet.
Questo gioiello dell’architettura barocca è stato ultimato nel 1677 su progetto dell’architetto Giovanni Antonio De Rossi. Con i suoi circa 3 mila metri quadrati di mosaici, affreschi e stucchi, è stata la dimora di numerose famiglie romane di alto rango che si sono avvicendate nei secoli. Tra i personaggi più celebri visse qui, fino alla morte, anche Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, che in vecchiaia, soleva sedersi al balcone con affaccio sull’angolo tra Piazza Venezia e via del Corso per osservare la vita della Roma ottocentesca scorrere quotidianamente.
Generali Real Estate SGR, lo Studio Pras che ha seguito la progettazione del restauro e l’impresa D’Adiutorio che si è occupata della realizzazione, sono stati affiancati dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma in tutte le scelte progettuali.
‘Le Lab’ – Parigi
'LE LAB' PRESSO GRAND MOULIN DE PANTIN A PARIGI
Non lontano da Parc de la Villette a Parigi, si alza la siluette maestosa del Grand Moulin de Pantin, ex mulino costruito intorno al 1880; in questo impianto si macinava il grano proveniente dalle vicine regioni della Brie e della Beauce, che con i suoi 24 mulini riforniva di farina la capitale francese.
Dal 1923 iniziò la costruzione di quelli che sono diventati edifici emblematici, sotto la direzione dell’architetto alsaziano Eugène Haug. Tra questi il mulino, il silo per il grano, la torre d’acqua alta 47 metri a forma di campanile e il locale caldaia dotato di una potente macchina Babcock & Wilcox che generava energia per il mulino. Il ponte trasportatore, uno degli elementi più originali del mulino, venne progettato e costruito per caricare i sacchi di farina sulle chiatte che navigavano sul Canal de l’Ourcq. I lavori proseguirono nei decenni successivi, ricostruendo parti di edifici danneggiate durante la seconda guerra mondiale e riammodernando l’impianto su modello delle nuove industrie degli anni ‘50 e ’60.
Nel 1994, Soufflet Group, uno dei principali commercianti di cereali in Francia, rilevò i Grands Moulins, diventando così la prima azienda molitoria in Francia. Tuttavia, i nuovi proprietari non furono in grado di arrestare il declino dovuto alla crescente concorrenza e al calo del consumo di pane in Francia, cessando la propria attività nel 2003. La proprietà si unì alle autorità locali di Pantin nel tentativo di garantire un futuro per questo sito così ricco di storia, incaricando lo studio di architettura Reichen & Robert Associés, specializzato nella conversione di siti industriali, al fine di convertire a una nuova destinazione d’uso l’intero complesso che si sviluppava su 1,5 ettari di terreno, secondo gli standard dell’HQE – Haute Qualité Environnementale, un approccio globale certificato da terzi ideato per migliorare la qualità ambientale di un edificio su principi dello sviluppo sostenibile, al fine di valutare e monitorare il suo impatto sul pianeta. Con un investimento di circa 85 milioni di euro, sono stati realizzati gli uffici per BNP Paribas Securities Services oltre alla distribuzione di servizi e spazi commerciali. È proprio in uno spazio dedicato alla pausa pranzo e allo svago che Newfloor è intervenuta con un pavimento ad hoc e customizzato su scelta dell’architetto.
Infatti, in questo intervento per la zona mensa/ristorante ‘Le Lab’, siamo intervenuti con tre tipologie diverse di pavimentazione: nella parte dedicata ai tavolini, abbiamo realizzato un pavimento sopraelevato T38HAL di dimensioni standard 60×60 cm in truciolare di legno ad alta densità di 720 kg/mc, con rivestimento inferiore in alluminio e finitura superiore in linoleum Forbo marmoleum striato 5218 welsh moor; nella zona corridoio abbiamo fornito pannelli T38HAK di dimensioni standard 60×60 cm in truciolare di legno ad alta densità di 720 kg/mc, ma con finitura in ceramiche dim. 30×30 cm Apavisa Hydraulic R9 col. Black, finitura naturale, accoppiate a formare un disegno. Dietro alle postazioni di lavoro, siamo intervenuti con pannelli rivestiti con ceramica Imola Micron 2.0, col. RBN antiscivolo R11 formato standard 60×60 cm, sempre in truciolare di legno.
Libreria Rizzoli – Milano
I PAVIMENTI SOPRAELEVATI NEWFLOOR NEL PROGETTO DI RINNOVAMENTO DELLA LIBRERIA RIZZOLI IN GALLERIA A MILANO
La galleria Vittorio Emanuele II è uno dei più noti simboli di Milano – costruita nella seconda metà dell’800, viene considerata uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo per la presenza al suo interno di negozi e locali. Si tratta di una “via commerciale”, una croce a due bracci di diversa lunghezza che collega Piazza del Duomo con Piazza della Scala, divenuta meta dei turisti che non rinunciano a scattarsi qualche foto sotto la cupola centrale.
All’interno della galleria trovano spazio i grandi del mondo della moda come Versace, Gucci e Louis Vuitton solo per citarne alcuni, ma non manca anche un angolo di cultura, grazie alla presenza della libreria Rizzoli, casa editrice italiana del gruppo Mondadori.
La libreria Rizzoli rappresenta un luogo in cui potersi rilassare, in un ambiente ripensato e ristrutturato negli ultimi anni, all’insegna dell’eleganza e della luminosità ma senza perdere il senso del gusto per il libro e la tradizione.
Per noi di Newfloor è stato un privilegio poter dare il nostro contributo per realizzare questo progetto. Per questi 600 mq abbiamo proposto un pavimento sopraelevato con un’anima in solfato di calcio ad alta densità in spessore 30mm ed un rivestimento superiore in parquet scelto e fornito appositamente dal cliente, che è stato incollato, squadrato e bordato per realizzare un pannello in dim. 60x60cm.
Omis Spa – Vicenza
L'AZIENDA SI RIFÀ IL LOOK PER FESTEGGIARE 50 ANNI DI ATTIVITÀ
Omis Spa è un’azienda del nostro territorio che porta avanti da due generazioni una storia positiva di imprenditoria veneta. Ad oggi, Omis è uno dei più importanti costruttori di sistemi di sollevamento e trasporto in Europa e nel mondo; con oltre 200 dipendenti distribuiti nelle 8 aziende del gruppo, progetta e realizza carriponte monotrave e bitrave, gru a bandiera, impianti sospesi e gru speciali.
Come sempre accade in questi casi è per noi un piacere contribuire alla realizzazione dei nuovi uffici di un’azienda che cresce e si rinnova, e che investe i frutti del proprio lavoro nel miglioramento dell’azienda stessa.
Per questo progetto di circa 950 mq distribuiti su 3 piani abbiamo fornito un pannello in dimensione 60×120 cm costituito da un’anima in solfato di calcio in spessore 34 mm e rivestito in gres porcellanato scelto e fornito direttamente dall’azienda.
Per una piccola porzione di pavimento è stato fornito un pannello di solfato di calcio in spessore 34mm con il lato superiore nudo primerizzato da rivestire con un tappeto da 2mm, mentre per una zona diversa è stato fornito il pannello X-floor sempre in dimensione 60×120 cm, ma costituito da un supporto ceramico e una rete di fibra di vetro posta tra i due strati. Questo a dimostrazione della grande versatilità del sopraelevato, che può adattarsi alle varie esigenze e necessità per diversi tipi di spazi e di rivestimento, mantenendo come in questo caso lo stesso formato e la medesima fuga, per non rovinare la texture del’ambiente.
Per supportare il pannello è stata utilizzata una struttura senza traverso che prevede l’incollaggio della base a terra; evitando l’utilizzo del traverso si riesce a guadagnare maggiore spazio nell’intercapedine sottostante il pannello e può essere particolarmente utile quando non abbiamo a disposizione grandi altezze ed abbiamo vari impianti da far scorrere.
Bulgari – Valenza
NEWFLOOR PER BULGARI NELLA PIÙ GRANDE MANIFATTURA DI GIOIELLI D'EUROPA
Ci sono aziende che non hanno bisogno di presentazioni, e tra queste possiamo sicuramente citare Bulgari, azienda fondata nel 1884 ed operante nel settore del lusso, dai gioielli agli orologi, dalla profumeria alla pelletteria, passando anche per l’industria alberghiera con un proprio marchio di hotel di lusso, Bulgari Hotels & Resorts.
Il colosso del lusso ha trovato la sua prima casa a Roma, nello storico negozio in Via Condotti 10 dove ha intrecciato la sua storia con quella del mondo del cinema, vantando clienti del calibro di Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Sofia Loren e Gina Lollobrigida.
Negli anni l’azienda ha aperto negozi nelle maggiori città del mondo tra cui New York, Parigi e Tokyo. Ma è a Valenza che ha scelto di localizzare la più grande manifattura di Gioielli d’Europa, la sede per cui Newfloor ha avuto il piacere di fornire il proprio pavimento sopraelevato.
Per questo ambizioso progetto sono stati prodotti circa 800 mq di pannelli di diverse tipologia. La maggior parte del progetto ha previsto l’impiego di pannelli tipo G30HAP con anima in solfato di calcio sp. 30 mm ad alta densità e rivestiti in parquet noce nazionale con verniciatura UV e disegno tolde 9 doghe affiancate, con dimensione finale del pannello 600×600 mm. Per alcune zone si è scelto invece un pannello tipo G30HAV in solfato di calcio ma con rivestimento in vinile Tarkett vylon plus colore 533.
Per sfruttare al meglio l’intercapedine sotto al pannello per alloggiare gli impianti, si è deciso di intervenire con la struttura di sostegno in acciaio zincato con soli piedini di altezze differenti per i vari ambienti, incollandoli a terra e senza l’uso dei traversi.
Concessionaria Campello Motors – Padova
RESTYLING SHOWROOM
Per la storica concessionaria di automobili Campello Motors di Padova, solida realtà operativa dal 1991 e presente nel Nord Est d’Italia con headquarter a Venezia Mestre, si è reso necessario intervenire in tempi rapidi per cambiare il layout e l’immagine del design dello showroom, proprio perché si era presentata l’esigenza di rappresentare e di vendere un nuovo brand.
La soluzione di pavimenti sopraelevati Newfloor, rispondeva perfettamente all’esigenza di intervenire con un sistema a secco e di rapida installazione, senza nessun intervento di demolizione delle preesistenze e che potesse essere al tempo stesso sempre intercambiabile e modulabile. Infatti il nuovo pavimento è stato installato direttamente sul vecchio pavimento esistente e fissato con della speciale colla poliuretanica. In questo modo è stato possibile riconfigurare tutto lo spazio, facendo alloggiare tutti i nuovi impianti nel plenum sottostante e allacciando ad esempio l’elettricità necessaria nei punti richiesti attraverso apposite torrette elettriche che fuoriuscivano da appositi fori realizzati con taglio a idro-getto.
L’intervento di circa 400 mq, ha visto l’applicazione del pavimento sopraelevato Newfloor composto da pannelli G34HTK in solfato di calcio da 34 mm rinforzati con vaschetta in acciaio nel lato inferiore, poiché vi era la necessità di dover garantire la portata di carichi distribuiti rilevanti, visto che stiamo parlando di autoveicoli di un certo calibro. La finitura del pannello è in gres Casalgrande Padana lavorato in due piastre di dimensioni 30×60 cm nominali applicate sul pannello di dimensioni 60×60 cm, di tre colori differenti per definire e delineare certe zone. In alcune aree, si è reso necessario intervenire con un pannello di spessore ridotto, ovvero G30HTK in solfato di calcio da 30 mm, per rispondere all’esigenza di far aderire il tappeto previsto dal progettista per l’area delle postazioni di vendita e trattativa con i clienti e fare in modo che fosse perfettamente allineato e a livello con la finitura in grés porcellanato del salone espositivo adiacente.
Per sostenere il peso dei mezzi esposti nello showroom, oltre al pannello di maggior spessore e rinforzato con lamiera in acciaio, si è utilizzata una struttura di tipo Extra, di diverse altezze regolabili e con traversi a sezione rettangolare di dimensioni 50x25x1 mm, fissati alla testa della struttura mediante viti, di lunghezza 550 e 1800 mm. Inoltre, per contrastare la spinta del pavimento sopraelevato, è stata realizzata una battuta di tamponamento in acciaio.
Here East Innovation Center – Londra
IL COMPLESSO DEL QUEEN ELIZABETH OLYMPIC PARK
Oggi vi parliamo di un progetto ambizioso dello studio londinese GRIMSHAW ARCHITECTS, il Here East Innovation Center, per il quale abbiamo avuto il piacere di fornire circa 2.000 mq di pavimento sopraelevato.
Il complesso sorge all’interno del ‘Queen Elizabeth Olympic Park’, un enorme parco realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Concepito per essere il quartier generale della stampa e delle tv provenienti da tutto il mondo in occasione delle Olimpiadi, il Here East ospitava circa 20.000 giornalisti che raggiungevano – si stima – circa 4 miliardi di persone in tutto il mondo.
Londra è uno degli esempi positivi di città che hanno saputo rilanciarsi ancor di più dopo questo evento, anche riconvertendo e valorizzando le opere costruite in quest’occasione. Il complesso rappresenta ora un fiorente distretto ricco di infrastrutture digitali e spazi commerciali di ogni dimensione disponibili a prezzi bassi. Attira inoltre moltissimi nuovi talenti, che hanno al possibilità di crescere ed emergere grazie alla collaborazione con Hackney Community College.
Per questo spazio sono stati forniti 650 mq di T38HAQ in truciolare di legno con una copertura di ricomposto Agglobaghin colore EM 06-05 da 20mm; i restanti 1.200 mq sono stati realizzati sempre in truciolare di legno con una copertura in ricomposto Agglobaghin colore EM 4607 Terra.
I pannelli sono sostenuti da una struttura SNFL con traverso leggero da 18mm e colonnine di altezza 147mm e 135mm a seconda della diversa altezza degli ambienti.
Venus Fitness – Milano
VENUS FITNESS: I NUOVI AMBIENTI DEL RIPOSO SONO FIRMATI NEWFLOOR A MILANO
Newfloor in collaborazione con L’Arch. proprietario e gestore dell’immobile, ha progettato, fornito e realizzato la pavimentazione della nuova zona relax del centro benessere.
Parliamo di Venus Fitness in Via Pace a Rho (Milano) palestra e spa, luogo dedicato alla cura di mente e corpo. Oltre ad un’area fitness e a una piscina per il nuoto, si voleva creare al piano interrato un’area dedita al riposo.
Nasce così l’esigenza di riqualificare un locale che a causa della risalita di acque reflue era da tempo inutilizzato.
A seguito del sopralluogo è emersa inoltre la necessità di intervenire utilizzando due diverse soluzioni per colmare il gap dovuto a dislivelli del locale. Per la zona con quota più bassa si è optato per il sistema soprelevato X-FLOOR di dimensioni 60×60 cm, pannello inerte compatibile con le particolari condizioni igrometriche, abbinato alla struttura in pvc di tipo NM5. Quest’ultimo raccordato alla quota più alta del massetto su cui è stato posato FREEFLOOR anch’esso di dimensioni 60×60 cm, pannello autoposante in ceramica a cui viene applicato il bordo e rivestito inferiormente da una speciale gomma di tipo ‘Silent’.
La scelta della finitura, dopo un’attenta campionatura è ricaduta sul gres effetto legno dogato di Kronos Ceramiche, collezione Woodside colore Oak, installato con disegno a scacchiera.
Le due soluzioni hanno potuto garantire continuità nel progetto, sia dal punto di vista estetico che dimensionale, grazie alla capacità di Newfloor di lavorare i due diversi pannelli nello stesso modo, permettendo di avere un piano di calpestio del pavimento uniforme, e in virtù dell’attenta scelta dei materiali utilizzati si è potuto far fronte alle particolari condizioni, tipiche di un ambiente caldo e umido.
Ferrinox – Resana
X-FLOOR AD USO INTERNO: IL CASO DEGLI UFFICI FERRINOX A RESANA, TREVISO
Per onorare i 30 anni di attività, Ferrinox ha inaugurato i nuovi uffici e Newfloor è intervenuta con la fortinura e posa dei pavimenti sopraelevati.
Ferrinox, azienda Italiana con sede a Resana (Treviso), si è imposta sul mercato della lavorazione dell’acciaio inox puntando sulla qualità e la flessibilità produttiva, spaziando dall’arredo urbano al settore dell’alimentare, dalla gastronomia industriale agli elettrodomestici e molto altro ancora.
Per i nuovi uffici, Newfloor ha proposto il pavimento sopraelevato X-floor: pannello di gres accoppiato ad un supporto ceramico, incollati insieme e con interposta rete di fibra di vetro antisfondamento. Questi elementi rendono il pannello incombustibile e idrofugo. L’installazione a secco, ovvero senza collanti o stucchi che necessitino di lunghi tempi di riposo, ha permesso a Newfloor di assecondare le necessità del cliente di consegna in tempi rapidi.
Inoltre, con X-floor abbiamo superato l’enorme gap dell’altezza ridotta presente in cantiere: infatti, il pannello ha uno spessore di solo 26 mm e la struttura utilizzata è di altezza nominale 5.7 cm con regolazione 4.5 e 7 cm.
Il pannello X-floor è particolarmente indicato sia per installazioni in ambienti interni sia esterni. Infine, la particolare composizione di questo sistema lo rende molto resistente ai carichi, nonostante il suo spessore ridotto.
Amazon – Milano
SI È TRASFERITO IN VIA MONTE GRAPPA IL NUOVO HEAD QUARTER DI AMAZON
Anche il colosso dell’e-commerce Amazon ha scelto l’Italia e Milano per la sua sede europea, seguendo così altri grandi multinazionali della new economy come Google, Linkedin, Microsoft e Samsung e della finanza come Unicredit e BNP Paribas, insediandosi nell’ex quartier generale della Maire Tecnimont, in Viale Monte Grappa 3. La nuova Amazon va a collocarsi in una posizione strategica, nel cuore di Porta Nuova, area che negli ultimi anni sta raggruppando le più importanti energie propulsive della città contribuendo allo sviluppo di forme architettoniche che ne arricchiscono il tessuto urbano.
Il progetto di riqualificazione porta la firma dello studio milanese GBPA Architects (Federica De Leva e Antonio Gioli). Il complesso si articola su due edifici attigui interconnessi da un blocco centrale che ospita i 4 ascensori principali, costituito da una piazza coperta. Elemento caratterizzante è stato l’intervento sulla facciata vetrata, radicalmente cambiata per favorire l’interazione fra interno ed esterno.
L’interior design è stato curato dall’architetto madrileno Barnabé Rodriguez di JLL, che ha concepito gli spazi per favorire l’integrazione tra i team, con sale riunioni di diverse configurazioni ed adattabili a diversi utilizzi: ci sono aree dedicate alla collaborazione tra gruppi di lavoro, business center e sale riservate per conference call e video conferenze. Gli uffici sono frequentati da più di 400 dipendenti e distribuiti su 15 piani (9 nel primo edificio e 6 nel secondo) coprendo un totale di 17.500 mq e sono in grado di offrire spazio a oltre 1100 lavoratori.
In alcune aree degli interni, Newfloor ha realizzato, fornito e installato circa 500 mq di pavimento auto-posante a secco Freefloor in grés porcellanato Lea Ceramiche effetto cemento (collezione District colore Boulevard), di dimensioni nominali 90×90 cm. Freefloor, l’innovativo sistema auto-posante brevettato, consente la posa a secco di piastrelle di materiali diversi (ceramica, marmo, granito) e completamente svincolate fra loro, che vengono lavorate con rettifica e bisellatura ad alta precisione in linea, con l’applicazione di un rivestimento inferiore in gomma e un bordo perimetrale.
Il sistema freefloor può essere applicato direttamente su qualsiasi tipo di pavimento, sopraelevato o tradizionale, in modo semplice e rapido: richiede solo un semplice pre-trattamento del piano con livellina cementizia in caso di superfici di appoggio irregolari. Questa soluzione è ideale per il rinnovo di pavimenti già installati da tempo come in questo intervento, o per realizzare negozi, showrooms, allestimenti fieristici, strutture museali, e in molte altre applicazioni
Plastic System Spa – Borgoricco
AZIENDA ITALIANA CON SEDI ANCHE IN CINA E AMERICA LATINA
È bello poter contribuire al restyling di un’azienda, e la soddisfazione aumenta quando questo progetto rappresenta un punto di crescita e di sviluppo di una realtà del territorio. È il caso della Plastic System, azienda leader nel settore dei macchinari ausiliari alla lavorazione delle materie plastiche. Si tratta di un esempio positivo d’impresa che, nonostante la crisi economica, ha saputo non solo resistere, ma continuare a crescere.
Per questo progetto Newfloor ha proposto una pavimentazione differenziata a seconda delle diverse esigenze espresse dal committente. Per la maggior parte della superficie interna – circa 1.000mq – si è scelto un pannello in solfato di calcio di spessore 30mm densità 1.100 kg/mc con rivestimento superiore in gres Italgraniti Materia D.
Per quanto riguarda la sala di esposizione di alcuni macchinari si è invece optato per un pannello in solfato di calcio da 30mm densità 1.500kg/mc, con una struttura metallica di sostegno di tipo SNFM; grazie all’abbinata con il pannello ad alta densità si garantisce il sostegno anche degli elevati carichi dei macchinari. Per la zona degli uffici invece è stata fornita la struttura di tipo SNFS senza traversi.
Ma non è finita qui: per questa nuova sede si è realizzata anche un’ampia zona terrazzo, per cui abbiamo fornito un pannello da esterno X-floor, con un supporto di ceramica rinforzato da rete in fibra di vetro e abbinato ad una finitura in gres Imola Creative Concrete grigio con finitura antiscivolamento R11. A sostegno di questa pavimentazione un sistema di piedini in pvc.
Convento Sant’Agostino – Lucca
RESTAURO DELL'ANTICO CONVENTO DI SANT'AGOSTINO DEL XV SECOLO A LUCCA
Lì dove fino a poco più di un anno fa c’era un vecchio convento in gran parte abbandonato e destinato ad un progressivo degrado, grazie alla Provincia di Lucca a seguito dell’accordo sottoscritto nel 2015 tra l’amministrazione provinciale e il Demanio dello Stato, ora vi sorge una scuola nuova di zecca: il Liceo musicale “Passaglia”, che dal 9 gennaio 2017 trova ufficialmente sede nell’antico complesso del centro storico di Lucca. Un luogo di formazione destinato alla pratica musicale aperto ad una città con una grande tradizione in questo campo che contribuisce a consolidare l’identità e la vocazione di Lucca città della musica. L’Arch. Francesca Lazzari a capo della struttura tecnica dell’ente provinciale ha curato progetto e restauro. Le nuove aule sono tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnico: la progettazione si è preposta di migliorare la sicurezza statica dell’edificio anche rispetto agli effetti di eventi sismici, rispondendo ai più avanzati criteri di efficienza energetica ed impiego di materiali ecocompatibili e, al contempo, recuperando gli elementi storico-architettonici che nel corso degli anni aveva perso a causa di una serie di interventi che ne avevano alterato le caratteristiche originali.
Per questo delicatissimo intervento di recupero sono stati individuati i sistemi innovativi di Newfloor, Radiafloor per il riscaldamento radiante e la struttura S-LocK System per le sue prestazioni antisismiche. La superficie realizzata è di circa 700 m² di pavimento sopraelevato composto da pannelli G30HAK di dimensioni 60×60 cm, con anima in solfato di calcio di spessore 30 mm di densità 1500 kg/m³, equipaggiato nella parte inferiore con il sistema Radiafloor, con finitura superiore in gres porcellanato. Come struttura è stata utilizzata l’innovativa struttura S-Lock System autocentrante, la quale ha la caratteristica di conferire anche una miglioria meccanica del pacchetto pavimento.
Fotografo: Benvenuto Saba
Easy House – Milano
EASY HOUSE SYSTEM: TRIENNALE MILANO 2016 "21ST CENTURY. DESIGN AFTER DESIGN"
Il progetto Easy House è stato scelto per essere esposto alla Triennale di Milano, presso la location dell’Accademia di Brera; attraverso l’innovazione tecnologica di materiali e grazie al suo straordinario concept costruttivo, il sistema propone delle soluzioni ad alcune questioni chiave come la relazione tra sistema costruttivo e design; il rapportarsi alla crisi iniziata nel 2008; l’equilibrio e il rapporto tra design, nuove tecnologie e nuovi materiali; la ricerca progettuale quale attività circolare.
E’ stato allestito per l’occasione un mock-up di dimensioni circa 4×4 m, in partnership con altre aziende, dove Newfloor ha fornito il pavimento sopraelevato, come soluzione veloce, sicura e completamente a secco.
Il progetto e stato sviluppato e realizzato dallo Studio Armando Coppola – Architettura e Ingegneria.
Ofmecc – Mirandola
LA NUOVA SEDE DELL'AZIENDA OFMECC A MIRANDOLA
Il sisma che ha coinvolto parte dell’Emilia Romagna nel 2012 ha lasciato un territorio devastato, ferito, deturpato nella sua bellezza e nel tessuto sociale. Moltissime realtà produttive si sono ritrovate senza più una sede agibile, con gli uffici danneggiati e i capannoni industriali scoperchiati.
Vi raccontiamo il caso dell’azienda Ofmecc Srl, nata proprio a MirandoIa nel 1974, al servizio delle industrie metalmeccaniche con studi, progetti, disegni e forniture di componenti, gruppi e macchine per i settori elettrodomestico, industriale e agricolo.
Il titolare dell’Azienda, che ha seguito in prima persona dalla progettazione sino alla costruzione tutte le fasi realizzative della nuova sede, appartiene a quella categoria di imprenditori coraggiosi che hanno saputo ricominciare, rimboccandosi le maniche e andando avanti, ricostruendo con caparbietà e passione nello stesso territorio, ma questa volta avvalendosi di tecnologia antisimica.
E non è un caso che la preferenza dei pavimenti sopraelevati accordata fosse per Newfloor: l’opzione di avere il sistema di riscaldamento e climatizzazione ad aria che passasse nel sottopavimento insieme al resto degli impianti, unito ad una scelta estetica e compositiva del tutto customizzata, e la necessità di garantire il sistema antisismico, hanno trovato risposta nei nostri prodotti e servizi.
Per la nuova sede aziendale abbiamo prodotto e installato circa 750,00 mq di pavimento sopraelevato composto da pannelli G30HAK di dimensioni speciali 60×90 cm, con l’anima in solfato di calcio di spessore 30 mm e di densità 1.500 kg/m3, rivestito nella parte inferiore con un foglio di alluminio come barriera al vapore, rifiniti con bordo grigio scuro in materiale plastico, e per la finitura superiore due ceramiche Cotto d’Este di dimensioni 30×90 cm lavorate e applicate insieme in un unico pannello, anch’esse bordate tra loro in modo da dare continuità tra gli allineamenti delle fughe.
Nella hall di ingresso, per bilanciare le perdite di calore dovute all’apertura automatica della porta d’entrata, si è studiata la soluzione di installare Radiafloor, il nostro sistema di pavimento sopraelevato con riscaldamento radiante integrato.
In questo caso ovviamente, la soluzione migliore e più tecnologica adottata è stata la struttura S-lock System AS antisismica, che garantisce la monoliticità del sistema e il rispetto del rapporto tecnico di prova testato all’EUCENTER di Pavia.
L’Azienda Ofmecc fa parte del circuito Terre Mosse, identificando una rete di imprese di qualità che dopo essere state pesantemente danneggiate dai terremoti del 20 e 29 maggio 2012, hanno dimostrato il loro valore mantenendo la loro presenza sul mercato pur lavorando in condizioni di estrema difficoltà.
Gruppo SIT – Repubblica di San Marino
SIT NEL SETTORE DELL’IMBALLAGGIO FLESSIBILE È IL PRIMO FORNITORE DI FERRERO NEL MONDO
Il progetto realizzato dallo Studio Antao Progetti della Repubblica di San Marino in collaborazione con lo Studio Archimedia dell’Arch. Franco Roberti di Rimini, per il nuovo headquarter dell’Azienda Gruppo SIT della Repubblica di San Marino, ha previsto la demolizione di un edificio preesistente e la costruzione di un nuovo edificio di tre piani ad uso produttivo più in linea con le nuove necessità dell’azienda. L’edificio è forma quasi rettangolare (lunghezza 116 metri e profondità di 72 m) e comprende sia una parte di produzione incassata sul fianco della collina e stoccaggio dei materiali, che una parte direzionale con uffici.
Il Gruppo SIT opera da molti anni nel mercato del packaging flessibile: fornisce ai propri Clienti, nel settore alimentare e non alimentare, tutte le soluzioni di packaging più idonee, tecnologicamente avanzate, sicure e rispettose dell’ambiente in grado di garantire il successo dei loro prodotti. Il Gruppo SIT si è specializzato nel settore del food: confectionery, snack, chocolate, prodotti da forno, pasta, caffè e bevande, prodotti freschi, surgelati e gelati. Ma opera anche nel settore del non food: detersivi, prodotti medicali, personal care.
Attività del Gruppo è la stampa di alta qualità, in tecnologia rotocalco e in flessografia, su films trasparenti, cartacei o metallizzati, con procedure di accoppiamento di films (con e senza solventi) e trattamenti specifici, in relazione alle esigenze grafiche e di protezione del prodotto.
Per la nuova sede di rappresentanza, il nostro intervento ha riguardato la parte riservata agli uffici, in cui abbiamo installato circa 3’400 mq di pavimento sopraelevato composto da pannelli G30HAK di dimensioni speciali 60×120 cm, con l’anima in solfato di calcio di spessore 30 mm di densità 1.500 kg/m3 e rivestimento inferiore in foglio di alluminio, rifiniti con bordo grigio scuro in materiale plastico, con finitura superiore composta da tre ceramiche a doghe dell’Azienda Ceramica del Conca della Repubblica di San Marino, di dimensioni nominali 20×120 cm lavorate e applicate insieme in un unico pannello e bordate tra loro così da garantirne continuità di fuga e rendere realistico il connubio tra grès effetto legno e pavimento sopraelevato, e struttura SNFL con traverso leggero di H 18 mm, modulo 60×60 cm.
Irinox – Treviso
IRINOX: UN PERCORSO DI OLTRE 20 ANNI FATTO DI SUCCESSI
L’azienda Irinox, operante fin dagli anni Novanta, è leader nell’innovazione della produzione di abbatitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore domestico e professionale e di quadri elettrici in acciaio inox.
L’intervento di ristrutturazione dell’unità produttiva della sede è stato curato dallo studio De Luca Associati di San Giacomo di Veglia, nella persona dell’arch. Alessandro De Luca, mentre la direzione artistica e l’interior design del progetto sono stati affidati a Mzc+ di Treviso (arch. Giuseppe Cangialosi, www.mzcplus.it), poliedrico studio specializzato nella valorizzazione e riqualificazione del patrimonio storico-architettonico e nell’interior design, affrontato a tutte le scale della progettazione.
Inizialmente, il progetto prevedeva di impiegare il pavimento sopraelevato solo nell’ampliamento della palazzina uffici, ma in ragione dei considerevoli vantaggi garantiti dal pavimento sopraelevato rispetto ad un pavimento tradizionale, si è deciso di adottare tale sistema anche negli uffici esistenti, nonostante questi fossero pavimentati in granito naturale ghiandone rosa sardo. Newfloor ha provveduto quindi a produrre e unstallare circa 1.200 mq di pavimento sopraelevato composto da anima in solfato di calcio, dello spessore di 30 mm, di densità di 1.500 kg/m3 e rivestito in gres porcellanato Cotto d’Este, collezione Buxy Perle, di dimensioni nominali 60×60 cm, posato su una struttura metallica d’acciaio, composta da piedini regolabili di varia altezza, incollati alla base per incrementare la stabilità del sistema.
L’intervento doveva essere eseguito in tempi estremamente rapidi al fine di limitare i disagi dovuti allo spostamento del personale dell’azienda in una struttura temporanea. La rapidità di posa del pavimento sopraelevato ha contribuito al raggiungimento di tale obiettivo.
Arsenal, Zadar – Croazia
NUOVA DESTINAZIONE D'USO DI UN VECCHIO EDIFICIO STORICO
L’Arsenal è uno spazio polifunzionale di 1.800 m2 in cui l’intero spazio ruota attorno a una sorta di piazza al coperto. Si tratta di uno spazio attivo aperto alla comunità, un luogo in cui, accanto al significato storico del palazzo, si sono aggiunti nuovi significati, e una nuova destinazione d’uso.
Arsenal ora è un luogo d’incontro, un posto in cui le persone possono confrontare le proprie opinioni,dove è possibile promuovere opportunità di business, dove organizzare eventi unici, e un posto dove è possibile semplicemente socializzare ascoltando della buona musica e bevendo un bicchiere di vino.
Per questo ambiente multiculturale, Newfloor ha realizzato tre tipologie di pannelli:
– Anima da 38 mm in truciolare di legno ad alta densità 720 kg/mc, rivestito in parquet 8/9 doghe Iroko, di dimensioni 60×120 cm;
– Anima da 38 mm in truciolare di legno ad alta densità 720 kg/mc, rivestito acciaio AISI 304, di dimensioni 60×60 cm;
– Anima da 38 mm in truciolare di legno ad alta densità 720 kg/mc, rivestito in gomma, di dimensioni 60×60 cm.
Negozio di abbigliamento – Milano
PUNTO VENDITA "CIAO CIAO" NEL CENTRO COMMERCIALE BENNET A SEDRIANO - MILANO
Grazie alla preziosa collaborazione di Ricci Casa, noto rivenditore di rivestimenti, Newfloor è stata ingaggiata per la realizzazione della pavimentazione del nuovo negozio della catena di abbigliamento “Ciao Ciao” in apertura presso il Centro Commerciale Bennet di Sedriano (MI). L’azienda Ricci Casa che ha diretto tutti i lavori di ristrutturazione per la committenza, ha avuto modo di usufruire dei prodotti Newfloor consigliandoli per tutte le altre aperture della stessa catena, aggiudicandosi così anche l’esecuzione dei lavori presso il Centro Commerciale “Le Ginestre” di Celano (AQ).
Solar Decathlon – Versailles
IL PROGETTO DEL DTU TECHNICAL UNIVERSITY OF DENMARK, ALL’INTERNO DEL QUALE ABBIAMO INSTALLATO IL PAVIMENTO FREEFLOOR
Spesso si parla di sinergie tra aziende e mondo universitario, tra ricerca e industria, in un’ottica di crescita e arricchimento bilaterale. Nel caso di Newfloor questa possibilità si è concretizzata grazie all’Università della Danimarca che ha chiesto a Newfloor di fornire i pavimenti per un progetto realizzato nell’ambito di Solar Decathlon 2014, la più importante manifestazione sull’edilizia a consumi zero in ambito internazionale.
Il progetto del DTU Technical University of Denmark si è classificato ottavo, riscuotendo grande entusiasmo tra i ricercatori e gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione, ed ha suscitato molta curiosità tra i visitatori della manifestazione a Versailles.
“E’ stata una delle prime richieste del 2014, pervenutaci dal ns. sito internet dal Dott. Luca Gennari, studente italiano del DTU Technical University of Denmark” ci racconta il responsabile dell’ufficio commerciale di Newfloor.
La richiesta era semplice e concisa: ”Il concorso consiste sostanzialmente nel progetto di un’abitazione prefabbricata, di area compresa tra 50-150 m2, a consumo energetico zero e sostenibile. La casa verrà costruita (scala 1:1), testata e sarà accessibile al pubblico per un periodo di tre settimane. Siamo interessati al vostro prodotto Freefloor per rivestire il pavimento della nostra abitazione”.
Newfloor ha subito creduto nel progetto, sicura delle potenzialità di Freefloor e dimostrando così, ancora una volta, di saper rispondere in modo rapido e puntuale alle richieste di qualsiasi cliente, per qualsiasi tipologia di installazione.
Si è prima fatto pervenire dei campioni di pavimento che, una volta ricevuti e visionati dai vari architetti dell’università, sono stati promossi e confermati per l’impiego nel progetto. La fornitura è di 60 mq di Freefloor Silent satinato grigio 60×60 cm.
Il Padiglione Angola a Expo 2015 – Milano
PROGETTO DELL'ARCHITETTO ANGOLANO PAULA NASCIMIENTO, DOVE LA FIGURA E IL RUOLO DELLA DONNA VIENE MESSO AL CENTRO DI TUTTO
In vista dell’Esposizione Universale italiana, siamo stati interpellati in più di qualche occasione per contribuire alla realizzazione di un orgoglio italiano: Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Abbiamo prodotto e fornito per questo grande evento la paviemntazione per diversi padiglioni e strutture di servizio.
Siamo onorati di raccontare brevemente un lavoro in particolare, che più di altri a nostro avviso esemplifica il significato e le tematiche di Expo2015, ovvero del padiglione più grande presente a Expo2015 in rappresentanza del continente africano: Padiglione Angola.
Un vero e proprio viaggio attraverso il cibo angolano, per capire come i suoi prodotti sono e potranno essere utilizzati dalle future generazioni per raggiungere stili di vita più sani e sostenibili. L’Angola ha scelto di elaborare il Tema di Expo2015 con l’obiettivo di trasmettere tutta la cultura e l’anima di nazione africana attraverso la ricchezza e la diversità delle sue tradizioni culinarie: educare per innovare.
Il Padiglione dell’Angola si caratterizza per la forma stilizzata di un baobab africano posta al centro della struttura. Per questa architettura temporanea, abbiamo fornito oltre 500 mq di pavimento sopraelevato composto da pannelli in materiale inerte di densità di 1.500 kg/mc, realizzati con impasto di solfato di calcio e fibre organiche, dello spessore di 34 mm, rinforzato nel lato inferiore con vaschetta in acciaio zincato a caldo, dello spessore di 0,5 mm, e rivestito nella parte superire da teli in vinile, con struttura di sostegno completamente in acciaio stampato a freddo, di altezza regolabile fino ai 50 cm circa, e collegata da traversi di tipo leggero.
Biblioteca – Birmingham
LA BIBLIOTECA È UN EDIFICIO IN VETRO TRASPARENTE, LA CUI DELICATA PELLE FILIGRANATA SI ISPIRA ALLA TRADIZIONE ARTIGIANALE DELLA CITTÀ INGLESE, UN TEMPO INDUSTRIALE
Realizzata dagli architetti olandesi Mecanoo, è la più grande biblioteca d’Europa, con una superficie complessiva di 31.000 mq e nove piani di altezza che accolgono milioni di libri, ma anche un anfiteatro da 300 posti, spazi poli-funzionali, giardini e caffè.
Terminata nel 2013, la biblioteca è concepita come uno spazio pubblico che riconnette il tessuto urbano dando una nuova identità a Centenary Square, la più grande piazza di Birmingham. Newfloor, in collaborazione con il proprio fornitore nazionale di gres porcellanato l’azienda Mirage Spa, si è aggiudicata questo importante progetto fornendo oltre 7.000 mq di pavimento sopraelevato.
L’altissimo grado di personalizzazione ha richiesto un impegno considerevole dello staff Newfloor, insieme ai progettisti e alla committenza per la definizione di una soluzione dall’elevato impatto estetico e dalle eccellenti prestazioni in fatto di resistenza e sicurezza.
Requisito chiave per l’aggiudicazione del progetto è stato la garanzia di resistenza ai carichi più elevati, ossia elementi in ‘Classe 6’, con un carico di rottura ammissibile ≥ 1.200kg al centro del lato del pannello. Newfloor ha adottato opportuni accorgimenti come l’utilizzo di una vaschetta di acciaio di rinforzo di speciale spessore e una struttura metallica di sopraelevazione di adeguata resistenza.
Il pavimento sopraelevato è composto da pannelli di 34 mm di solfato di calcio di dimensioni 60×120 cm, rivestiti da gres made in Italy dell’azienda Mirage, serie Marmi colore bianco statuario prelevigato, tagliato e riassemblato in doghe di dimensioni 20×120 cm. La caratteristica venatura di questo gres è stata personalizzata in fase di cottura secondo il gusto degli architetti dello studio di progettazione, che hanno presenziato alle operazioni presso lo stabilimento Mirage in provincia di Modena.
Gruppo Pittini – Udine
UN PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AD UNA PARTNERSHIP TRA AZIENDE FRIULANE
La realizzazione della nuova sede del Gruppo Pittini*, ideata da Progetto CMR, ha visto la nostra partecipazione grazie alla sinergia creatasi tra Newfloor e aziende del Friuli Venezia Giulia, che hanno costruito e gestito la realizzazione dell’immobile e nella fattispecie con Ef Servizi Appalti che si occupa di forniture e servizi chiavi in mano per il Gruppo SCA, a cui hanno preso parte Cambielli Edilfriuli Spa e Bacco Spa.
Per questo progetto abbiamo realizzato circa 3.700 m2 di pavimento sopraelevato avente l’anima in solfato di calcio da 30 mm con densità 1.100 kg/m3, rivestito nella parte superiore da gres Casalgrande Padana Meteor colore grigio 600×600 mm.
*Da oltre mezzo secolo il Gruppo Pittini è un soggetto di primo piano nella siderurgia, in particolar modo nella produzione di acciai destinati alla costruzione e all’industria manifatturiera. Oggi il gruppo è composto da sette diverse aziende, da più di 1.200 dipendenti e una capacità produttiva di oltre 2 milioni di tonnellate all’anno.
Il Gruppo Pittini è composto da:
• FERRIERE NORD S.p.A.
Con i suoi due stabilimenti di Osoppo e Potenza, può contare forni ad arco elettrico, due laminatoi per la produzione barre e rotoli di acciaio per cemento armato, un laminatoio vergella ed impianti per la produzione di rete e tralicci.
• SIAT S.p.A.
Questa azienda producebarre e filo trafilato e laminato a freddo destinato a vari settori: meccanica, industria automobilistica, produzione di elettrodomestici, mobili e impianti di pezzi di ricambio.
• PITTARC
Produce fili per la saldatura, fili per la saldatura ad arco sommerso e fili rivestiti.
• LA VENETA RETI S.r.l.
Questa azienda produce reti elettrosaldate speciali e standard.
• KOVINAR d.o.o.
Localizzata in Slovenia, è una azienda di successo specializzata nella produzione di reti elettrosaldate.
• PITTINI – Stahl GmbH
Con sede in Baviera, commercializza i prodotti del Gruppo Pittini in Europa centrale.
• BSTG Gmbh
Con due Impianti di produzione in Austria, produce reti elettrosaldate.
Le nostre certificazioni
Guida all'acquisto
Come scegliere il sopraelevato più adatto alle tue esigenze.