Newfloor supporta i giovani e l’importanza dello sport come attività indispensabile a insegnare e trasmettere i valori di tolleranza e rispetto verso tutti.
Vogliamo così ricordare due importantissime ricorrenze recenti con questa foto dei Pulcini 13/14 di Atletico A.V., Squadra sportiva dilettantistica calcio dei territori di Arzergrande e Vallonga, in provincia di Padova.
- 20 Novembre: World Children’s Day, Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il 20 novembre del 1989 venne infatti approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte.
In questo momento estremamente difficile per la sopravvivenza e il benessere di molti a causa dei conflitti, vogliamo ricordare l’importanza dell’ Art. 38 della Convenzione: Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra.
- 25 Novembre: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. È in ricordo di Patria, Maria Teresa e Minerva, le sorelle Mirabel della Repubblica Domenicana, trucidate per aver per aver denunciato e lottato contro gli orrori e crimini della dittatura del generale Rafael Trujilo durante gli anni ’50.
Ogni 25 novembre si inaugura un periodo di 16 giorni dedicato all’attivismo contro la violenza di genere, che si conclude il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei diritti Umani.
Il segno di colore rosso sul viso dei ragazzi ritratti, ricorda i simboli contro la violenza sulle donne: le scarpe e le panchine rosse. Un’artista messicana, Elina Chauvet, per ricordare le donne vittime di violenza a Ciudad Juárez, compresa la sorella assassinata dal marito a soli vent’anni, nel 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse, che rappresentavano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi.
La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avvenga anche in contesti comunitari e familiari.
Il colore rosso è stato in seguito adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, luogo simbolico attorno al quale raccogliersi per riflettere.
#newfloor #atleticoav #noallaviolenza #WorldChildrensDay2023 #giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne