Casa Pelagos – Orbetello

Casa Pelagos – Orbetello

IL WWF INAUGURA IL PRIMO MUSEO IMMERSIVO

IL WWF INAUGURA IL PRIMO MUSEO IMMERSIVO

Casa Pelagos è il nuovo allestimento museale inaugurato lo scorso agosto nell’Oasi WWF e Riserva Naturale di Orbetello (GR).

Il progetto, reso possibile grazie al sostegno fondamentale della Deutsche Bank e inserito nell’ambito della campagna GenerAzione Mare del WWF, è un’esperienza sensoriale che coinvolge i visitatori in un “tuffo virtuale” nelle profondità marine. Un’importante iniziativa volta a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico sulla biodiversità della costa tirrenica e sull’ecosistema marino del Mediterraneo.

Gli allestimenti di Casa Pelagos, situata nello storico Casale Spagnolo della Giannella, includono l’uso di pannelli e grafiche a tema, insieme a multi proiezioni interattive e immersive, che creano un percorso di visita coinvolgente e formativo.

La ristrutturazione del vecchio casale ha previsto anche la fornitura di pavimento sopraelevato, sistema che fornisce funzionalità all’ambiente e allo stesso tempo una base solida per le attività proposte all’interno del museo.

Newfloor ha fornito 200 mq di pavimento sopraelevato composto da pannelli di dimensione 60×60 cm di tipo G30HAH: anima in solfato di calcio con spessore 30 mm ad altissima densità, rivestimento inferiore con foglio di alluminio e finitura superiore in laminato colore grigio effetto cemento.

I pannelli sono sostenuti da una struttura SNFL con traverso leggero e colonne di altezza nominale 120 e 215 mm.